BRA - ''La prima arma contro il tumore al seno è la prevenzione'': Norma Costantino al Caffè Letterario di Bra

Voce, immagine e parole di speranza del presidente di ‘Noi come Te’, online giovedì 19 novembre sul gruppo Facebook ‘Bra. Di tutto, di più’

20/11/2020 08:11

La prevenzione prima di tutto. Se n’è parlato giovedì 19 novembre al Caffè Letterario di Bra, con la conduttrice Silvia Gullino che ha attirato l’attenzione del pubblico sulle donne e sulla cultura della prevenzione dei tumori al seno. La serata, per ovvi motivi, si è svolta online sul gruppo Facebook ‘Bra. Di tutto, di più’ e ha visto l’intervento in streaming di Norma Costantino, presidente di ‘Noi come Te’, associazione basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio braidese per salvaguardare la salute femminile in un momento in cui la pandemia da Covid-19 ha rallentato gli screening.
 
Un evento riuscito e molto apprezzato, finalizzato alla sensibilizzazione delle quote rosa sull’importanza fondamentale della diagnosi precoce con i controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista, affiancati a strumenti diagnostici quali la mammografia biennale (consigliata dopo i 50 anni d’età) o l’ecografia per le ragazze in caso di necessità.
 
Il cancro è una parola che gela il sangue, che ci rimanda ad una lotta incessante e per la donna diventa lotta per la cura, lotta per la vita. Eppure anche il tumore più forte e cattivo, se viene preso nella fase iniziale può essere sconfitto”, ha detto Norma Costantino che ha deciso di dedicare la propria energia a sostegno delle donne che hanno affrontato o stanno affrontando sulla propria pelle un tumore al seno. Aggiungendo: “Fare prevenzione, inoltre, significa mettere in pratica, nella quotidianità, comportamenti semplici come non fumare, limitare l’assunzione di alcolici, mangiare sano e fare regolare attività fisica. La prevenzione è un’arma indispensabile per sconfiggere il tumore. Avvicinare la prevenzione ai cittadini è il nostro obiettivo”.
 
La sensibilizzazione sociale su questo argomento si accresce così di un nuovo tassello positivo, nella direzione dell’informazione e della prevenzione. Che sono sempre più indispensabili, considerata l’incidenza dei numeri: ogni anno in Italia si registrano oltre 47mila casi di tumore alla mammella, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Una donna su 9 sviluppa questa patologia oncologica con gravi ricadute su famiglia e lavoro e sebbene le possibilità di guarigione siano piuttosto alte, quasi 12mila donne ogni anno perdono la loro battaglia.
 
Con le passeggiate rosa e in molteplici altre forme - ha concluso Norma Costantino -, ‘Noi come Te, donne operate al seno’, presente sul territorio già da un lustro, ha da sempre lanciato iniziative e attività volte al benessere della donna, considerandola nella propria unicità e bellezza; caratteristiche rese ancora più evidenti nel cammino di lotta intrapreso da ognuna verso la guarigione”.
 
Un impegno rivolto a coinvolgere sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza ed inteso ad aumentare la consapevolezza a svolgere un ruolo attivo nella tutela della propria salute, senza perdere tempo, perché il tumore al seno non può più aspettare. Tradotto: “Fatele vedere”. 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro