BRA - La vacanza al mare? A Bra è garantita anche per i diversamente abili

L'associazione 'Gli Amici di Daniela Onlus' ha realizzato a Laigueglia un locale pensato e allestito per ricevere persone con disabilità, anche gravissima

02/05/2018 08:59

Finalmente anche ai diversamente abili è assicurato il diritto ad un periodo di vacanza al mare. A renderlo possibile è l’associazione “Gli amici di Daniela Onlus” di Bra che, a tale scopo, ha realizzato un locale di circa 60 metri quadrati pensato e allestito per ricevere persone con disabilità, anche gravissima. La “Casa D Mare”, questo il nome della struttura predisposta presso la colonia marina del Comune di Bra a Laigueglia (Sv), aprirà i battenti domenica 10 giugno.
 
Il progetto nasce dal desiderio – spesso inappagato – espresso dai familiari dei diversamente abili: poter portare in vacanza il proprio caro in una struttura adeguata e attrezzata. “Casa D Mare” finalmente soddisfa questo desiderio. A Laigueglia, stazione balneare della riviera ligure, nei locali della colonia marina di Bra, “Gli amici di Daniela Onlus” ha ristrutturato un locale di circa 60 mq e, abbattendo le barriere architettoniche, permetterà l’accesso alla spiaggia, con servizio completo di ombrellone, sdraio, bagno e carrozzina galleggiante.
 
Il locale sarà in grado di ospitare una persona diversamente abile, anche gravissima, con la propria famiglia o amici (fino a un massimo di quattro persone), grazie al sostegno del Comune di Bra e degli sponsors. Questa struttura, garantisce al diversamente abile una migliore qualità di vita in compagnia di familiari e amici, favorendone l’integrazione sociale. Il soggiorno nel locale appena descritto e l’accesso alla spiaggia attrezzata sono gratuiti, viene solo richiesto un contributo forfettario minimo di 200 euro per soggiorno (pari ad una settimana) indipendentemente dal numero di persone (dalla domenica ore 16.30 alla domenica successiva ore 14.30). Tale somma sarà destinata unicamente alla costituzione di un fondo per la manutenzione ordinaria, lavanderia, igienizzazione della camera, pulizia, manutenzione degli ausili e presidi. Tale fondo permetterà di garantire nel tempo un servizio di qualità elevata. 
 
È inoltre richiesto il tesseramento a socio ordinario (validità annuale solare) a “Gli amici di Daniela onlus” (pari a 20 euro a persona) per poter usufruire della copertura assicurativa. La richiesta di prenotazione deve essere inviata con almeno 20 giorni di anticipo dalla data di inizio soggiorno contattando la segreteria dell’associazione al numero 3394366226 oppure una e-mail a addlisa@lisaonlus.org. Il regolamento e altre informazioni sono disponibili sul sito www.amicididaniela.it.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro