BRA - L’atleta azzurro Yeman Crippa vera star al Caffè Letterario di Bra online

Successo della serata di giovedì 20 aprile col campione europeo dei 10 mila metri

22/04/2023 12:20

Momenti di gloria al Caffè Letterario di Bra con Yeman Crippa, ospite sul gruppo Facebook “Bra. Di tutto, di più” nella serata di giovedì 20 aprile. Incalzato dalle domande di Silvia Gullino, l’atleta azzurro delle Fiamme Oro è stato veloce anche con le parole, come con gambe e piedi, incantando il pubblico con la sua determinata semplicità. Una storia che neanche il più scatenato degli sceneggiatori di Hollywood sarebbe riuscito a scrivere quella di Yeman, il cui vero nome è Yemaneberhan, che in aramaico significa “il braccio destro di Dio”.
 
È nato a Wollo, in Etiopia, il 15 ottobre 1996. La sua famiglia, originaria del Nord Est del Paese, è stata decimata dalla guerra civile e Yeman è finito, con i fratelli e le sorelle, in un orfanotrofio di Addis Abeba, dal quale è stato adottato, insieme a tutti i familiari, da Roberto e Luisa Crippa, successivamente trasferitisi da Milano in Trentino, precisamente a Montagne (presso Tione).
 
Che sia un vero e proprio campione, Yeman lo ha dimostrato in più categorie e più terreni: dalla montagna alla corsa campestre. Ha grandissimi risultati sportivi da vantare. All’Europeo di atletica leggera di Monaco di Baviera, vince il bronzo nei 5mila metri, due giorni prima di trionfare nei 10mila. E via con l’Inno di Mameli, con l’oro al collo, a fare il paio con il primato nazionale sui 3mila, 5mila, 10mila metri su pista e nella mezza maratona. Praticamente è il re del mezzofondo, senza contare un record europeo sui 5K Road.
 
Ma al di là del corridore, tolte le scarpe e l’abbigliamento da running, chi è davvero Yeman Crippa? Sincero al massimo, quando si è descritto in tre parole: "Determinato, sognatore e lavoratore". Grande onestà nell’ammettere di essere stato un ragazzo fortunato e che le vittorie non lo hanno cambiato: "Sono quello di sempre, ma con maggiore consapevolezza", ha detto a margine dell’incontro.
 
Ecco chi è, un po’ più da vicino, Yeman Crippa. Un ragazzo normale che vive la vita e le sue passioni con sorriso e umiltà. Ma forse è un campione proprio per questo.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro