BRA - Leggere Leopardi senza vedere: al “Guala” di Bra l’esperimento inclusivo

Ragazze e ragazzi, guidati dall’esperta in disabilità visiva Cristina Rivoir, hanno scoperto gli scritti del grande poeta utilizzando il tatto, l’udito e l’olfatto

22/05/2025 14:22

Mentre proseguono i laboratori e gli approfondimenti per promuovere la cultura e il piacere della lettura tra grandi e piccini, la Biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Bra si dedica anche a incontri inclusivi con le scuole e a progetti fuori porta.
 
In particolare a inizio maggio, presso l’Istituto Ernesto Guala di Bra la classe 4E - indirizzo Geometri ha potuto sperimentare un laboratorio di lettura alternativo, organizzato dalla Biblioteca civica, per approfondire Giacomo Leopardi senza l’utilizzo della vista e mettendo in prova i loro sensi residui. Le ragazze e i ragazzi, guidati dall’esperta in disabilità visiva Cristina Rivoir, sono stati bendati e hanno scoperto gli scritti e il pensiero del grande poeta utilizzando solamente il tatto, l’udito e l’olfatto; sassi, rami, essenze di basilico e salvia, poesie declamate ad alta voce e accompagnate dal rumore delle onde hanno coinvolto i partecipanti, affinato i loro sensi residui e sensibilizzato sulle sensazioni che prova una persona non vedente.
 
La professoressa Paola Rossi, che si ringrazia vivamente per aver reso possibile l’attività, è rimasta particolarmente colpita dal rimando dei suoi alunni che hanno definito l’esperienza “memorabile, arricchente, trasformativa”. Il laboratorio rientra nell’ambito del progetto “Tutti per uno, libri per tutti: attività di promozione della lettura inclusiva” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e proseguirà il prossimo anno scolastico con laboratori e altre attività esperienziali.
 
I gruppi di lettura della Biblioteca civica Giovanni Arpino di Bra nella giornata di giovedì 15 maggio sono stati invece protagonisti al Salone del Libro di Torino, presentando il libro “Anna è un nome palindromo”, edizione Capovolte di Alessandria. Sul palco della Sala Bronzo Edoardo Lo Iacono, Elena Chiara Genta e Alessia Hila hanno dialogato, con grande successo, con l’autrice Francesca Svanera, per sensibilizzare il pubblico sulle importanti tematiche presenti nel testo quali l’abuso infantile, il consenso e la ricerca di sé in età adolescenziale.
 
La Biblioteca invita lettrici e lettori nonché curiosi dai 12 ai 20 anni a unirsi alle attività di promozione del libro e della lettura dedicate a loro. Per informazioni e adesioni: biblioteca@comune.bra.cn.it / 0172 413049.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro