BRA - 'Nuovo sistema di raccolta rifiuti a Bra, la situazione è critica'

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri comunali di centro-destra di Bra

07/02/2019 08:40

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri comunali di centro-destra di Bra in merito alle novità sulla raccolta differenziata nel comune braidese.

E’ in vigore da inizio settimana il nuovo sistema di raccolta rifiuti sul territorio del comune di Bra. Un nuovo sistema che ha introdotto, tra le altre novità, l'obbligo di utilizzo del cosiddetto "Sacco conforme" per i rifiuti indifferenziati (Rsu). Tante le polemiche in città sia nelle settimane del "periodo transitorio" tra fine anno e inizio febbraio sia dopo l'effettiva entrata in vigore del nuovo sistema.
 
I consiglieri comunali di centrodestra intervengono in merito sottolineando una serie di problematiche e auspicando una rapida risoluzione di queste da parte dell'amministrazione: "Abbiamo appreso che un gran numero di cittadini braidesi ad oggi non ha ancor a ritirato i kit. Prendiamo altresì atto di una situazione davvero critica dovuta alla confusione e alle tempistiche della distribuzione dei cassonetti". 
 
Ma la preoccupazione maggiore non è l'oggi ma il domani e il dopodomani: "Introdurre dei cassonetti senza chiusura dà a chiunque la possibilità di gettare dei sacchi non conformi all'interno di cassonetti in ogni zona della città anche in quartieri e vie differenti da quelle di residenza. Questo porterà delle sanzioni ma ci domandiamo come sarà possibile andare ad individuare gli effettivi trasgressori". 
 
Pensando poi ad una problematica legata soprattutto nelle zone di periferia i consiglieri  sottolineano la criticità legata a chi per negligenza e per il mancato senso civico abbandonerà i sacchetti lungo le strade o ai bordi dei cassonetti.  "In conclusione vorremmo capire cosa si intenda fare per lo smaltimento dei numerosi sacchi "non confermi" che in questi primi giorni del nuovo servizio si sono accumulato in città, è sacrosanto avvisare i cittadini con dei biglietti sui sacchetti ma questi vanno smaltiti", domandano preoccupati i consiglieri del centrodestra braidese.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro