POCAPAGLIA - Pocapaglia, l'artigiano Giovanni Barbero nominato 'ufficiale' della Repubblica

Il riconoscimento gli è stato consegnato dal sindaco Luigi Riorda e dal senatore Marco Perosino

Redazione 04/05/2021 16:07

Una semplice ma sentita premiazione, negli accoglienti locali del comune, all’ombra dello storico castello che dall’alto, domina uno dei piu bei borghi dei Roero :
Pocapaglia. 
 
È stata consegnata così l’onorificenza a Ufficiale di Giovanni Barbero (già Cavaliere della Repubblica), a causa dell’impossibilità, a seguito delle restrizioni poste dalla situazione sanitaria ancora difficile, di organizzare la tradizionale cerimonia presso gli uffici provinciali.
 
“Una sorpresa che ricompensa un cittadino esemplare, per le benemerenze acquisite nella sua attiva partecipazione alle iniziative sociali, sia nel comune di
residenza che in sede provinciale - recita il comunicato stampa diffuso in mattinata dopo la consegna dell’onorificenza -.Una vita lavorativa spesa prima in agricoltura e successivamente nel settore edile dell’artigianato, dove ha potuto esprimere tutta la sua abilità e perizia nel settore dell’intonacatura di edifici civili compreso il recupero ed il restauro di fabbricati legati al patrimonio storico ed ambientale”.
 
Come i veri artigiani che non possono smettere, Giovanni Barbero ha dedicato questo periodo nell’ arte di intagliare il legno con motosega e non solo, nel solco di tanti artisti della nostra provincia, producendo statue, ritratti, funghi e manufatti principalmente donati per beneficenza.
 
Si è dedicato inoltre al sociale con la partecipazione attiva a tutte le forme di volontariato, sia nel gruppo di protezione civile di Pocapaglia che con l’associazione dei carabinieri in congedo e nell’ambito di Confartigianato Imprese Cuneo con la sua partecipazione nell’Anap della zona di Bra a favore del comparto artigiano
pensionati. Socio fondatore della confraternita della salsiccia di Bra e Cavaliere di San Michele del Roero, è impegnato nella difesa e promozione dei prodotti e paesaggi del territori.
 
Alla cerimonia, svolta nel pieno rispetto delle norme anti-Covid erano presenti il sindaco del Comune Antonio Luigi Riorda, il Senatore della Repubblica, Marco
Perosino, il vicesidaco Giuseppe Dacomo, i membri della giunta, il Presidente ed il tesoriere dell’Anioc Stefano Milanesio e Giacomo Berrino, il Gran Maestro dei Cavalieri di San Michele del Roero Carlo Rista, amici e conoscenti.
 
Belle ed autentiche le parole del Sindaco Riorda per ringraziare il neo Ufficiale Giovanni Barbero con l’augurio di percorre presto un ulteriore gradino nella
scalata degli ordini cavallereschi nazionali, istituito nel 1951.

Notizie interessanti:

Vedi altro