Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità Piemontese annunciano che per Cheese e la Festa del Vino del Monferrato sono stati aggiunti, in accordo con Trenitalia, treni straordinari per raggiungere rispettivamente Bra e Casale Monferrato e tornare a casa in sicurezza.
“Quando il Piemonte ospita grandi eventi come Cheese e la Festa del Vino del Monferrato – puntualizza l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi - la Regione vuole esserci e fare la propria parte. Per questo abbiamo lavorato con Agenzia della Mobilità Piemontese e Trenitalia per garantire corse aggiuntive che rendano più semplice e sicuro raggiungere Bra e Casale Monferrato e rientrare a casa. Eventi di questa portata richiamano appassionati e visitatori da tutto il Piemonte e oltre, e il potenziamento dei servizi ferroviari rappresenta uno strumento fondamentale per rendere queste manifestazioni più accessibili e sostenibili. Lavorare per una mobilità moderna significa anche valorizzare le nostre eccellenze e permettere a sempre più persone di vivere in pieno queste occasioni di festa e promozione del territorio. Crediamo infatti che potenziare i collegamenti significa rendere gli eventi più accessibili, ma anche promuovere un modo di viaggiare sostenibile, in linea con una visione moderna del trasporto pubblico regionale”.
"Con questi interventi - aggiunge Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese - vogliamo rendere più semplice e sostenibile la partecipazione ad eventi di grande rilevanza, in quanto il treno rappresenta una soluzione sicura e comoda che consente di vivere la festa senza preoccuparsi di mettersi alla guida tra traffico o ricerca di parcheggio. L’Agenzia continua a lavorare con i territori e con Trenitalia per garantire servizi adeguati alle esigenze dei cittadini e per valorizzare al meglio le eccellenze del Piemonte”.
Cheese 2025
In occasione della più importante manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo in programma a Bra dal 19 al 22 settembre, l’offerta ferroviaria sulla linea SFM4 Germagnano–Aeroporto–Torino–Bra–Alba sarà potenziata per facilitare la partecipazione dei visitatori.
Il piano straordinario prevede: