CHERASCO - Vincenzo Battaglia riconfermato segretario generale di Filca Cisl Cuneo

Il sindacato dei lavoratori delle costruzioni si è riunito a Cherasco. Pressoché unanime il voto: lotta a lavoro nero e irregolarità contributive sono le priorità

22/12/2021 12:15

Con esito del voto praticamente unanime Vincenzo Battaglia è stato riconfermato segretario generale Filca Cisl Cuneo. È stato rieletto dal nuovo Consiglio Generale territoriale, votato dal diciassettesimo Congresso riunito ieri, lunedì 20 dicembre, all’Albergo Porta delle Langhe in Cherasco. Confermati anche gli altri due componenti della Segreteria territoriale Donato Falcone e Massimo Simula. Per la Filca Cisl nazionale è intervenuto il segretario generale Claudio Sottile. Inoltre, presenti al tavolo di presidenza e intervenuti, il segretario generale Filca Piemonte Massimiliano Campana e il segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione.
 
Durante tutto lo svolgersi del Congresso si sono susseguiti tanti interventi appassionati di delegati e componenti del Consiglio Generale, che hanno portato le loro esperienze e riflessioni oltre alla relazione esposta dal segretario generale Battaglia Vincenzo. Quest’ultimo ha rimarcato quanto il sindacato cuneese “condivide e sostiene le politiche della Cisl confederale” e sottolineato la forte collaborazione con la Ust Cisl Cuneo.
 
L’assemblea congressuale ha dato mandato alla Segreteria di continuare sulla strada intrapresa in questi anni contro l’irregolarità contributiva, lavoro nero e riafferma l’importanza del ruolo delle RLST-CPT e RLS come strumenti fondamentali nella garanzia dell’applicazione delle regole sulla sicurezza nei cantieri e nelle fabbriche. “Affronteremo, cammineremo insieme - ha dichiarato il segretario cuneese Vincenzo Battaglia -, ognuno per le proprie competenze e per il proprio lavoro. Siamo tutti dalla stessa parte. Solo con l’impegno di tutti possiamo continuare a fare grande questa organizzazione sindacale nei valori, nel rispetto umano ma anche nei tavoli della contrattazione. Grazie per il grande sostegno datomi in questi anni, e del sostegno che sicuramente mi avete dato per questo nuovo mandato”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro