BORGO SAN DALMAZZO - A Borgo San Dalmazzo si cerca un gestore per l'area del Tesoriere

L'attuale concessione scade il 30 settembre, deserto l'ultimo bando per l'affidamento. Pronto il progetto di riqualificazione, Beretta: 'Potremmo chiudere l'area nelle ore notturne per prevenire atti vandalici'

Andrea Dalmasso 13/09/2019 11:57

Quale futuro per l'area del Tesoriere a Borgo San Dalmazzo? L'ultimo bando per l'affidamento della gestione dell'area, scaduto lo scorso 19 aprile, è andato deserto. La Giunta aveva poi deciso di prorogare la concessione agli attuali gestori fino al 30 settembre, ora, però, è tempo di prendere una decisione sulll'ex area Bagnis e di individuare un “concessionario” che si occupi nella stagione estiva della manutenzione ordinaria e della custodia di una zona che dopo essere stata riqualificata a cavallo tra gli anni '90 e il nuovo millennio è diventata “luogo del cuore” per tantissimi borgarini, anche grazie ai tornei di calcio tradizionalmente organizzati ogni estate. “Nelle prossime settimane ci riuniremo e valuteremo il da farsi. Di certo sarà mantenuta la vocazione dell'area, punto di incontro e ritrovo per i giovani della città, uno spazio in cui praticare diverse attività sportive”, spiega il Sindaco Gian Paolo Beretta.
 
In programma c'è anche un intervento di riqualificazione del parco, che comprende un campetto da calcio in erba, una pista da pattinaggio, un parco giochi, un'area pic nic e il bar. Il progetto, che comporterà una spesa totale di 35 mila euro, consisterà principalmente nel rifacimento della recinzione esterna. L'attuale staccionata in legno, ormai usurata e segnata dal tempo, verrà rimossa e sostituita da un muretto sul quale verrà installata una rete metallica. In questo modo sarebbe possibile rendere concreta quella che ad oggi è solo una delle ipotesi, come spiega lo stesso Beretta: “Una possibilità è quella di chiudere l'area nelle ore notturne, in modo da evitare che diventi un bivacco e per prevenire gli atti vandalici che negli anni più volte si sono verificati (alla gran parte dei danni si è già posto rimedio, ndr). Non siamo ancora in grado di annunciare tempi precisi, ma l'intervento verrà avviato nei prossimi mesi”.
 
In un secondo momento anche il parco giochi potrebbe essere oggetto di un “restyling”: “Abbiamo stanziato 38 mila euro per risistemare tutti i parchi gioco della città, ma ce ne sono alcuni che necessitano di interventi più urgenti rispetto a quello del Tesoriere”, conclude il Sindaco.


Notizie interessanti:

Vedi altro