CASTELLETTO STURA - A Castelletto Stura si impara a realizzare murales

Il corso della durata di tre giorni vedrà la partecipazione dell’artista locale Swift. Da venerdì 23 a domenica 25 la “full immersion” nell’arte murale

17/09/2022 07:56

L’ultimo weekend di settembre si terrà un corso sulla realizzazione dei murales e sulle arti visive, a Castelletto Stura, proposto dai giovani protagonisti del progetto YEPPCNOF.
 
L’idea nasce dall’analisi di alcuni ragazzi appartenenti ai comuni di Castelletto Stura, di Montanera, di Margarita e delle frazioni di Cuneo che hanno progettato, pensato e realizzato la proposta con l’obiettivo di accrescere le proprie conoscenze sul mondo dell’arte contemporanea e realizzare un murales nel proprio paese.
 
Il corso sarà della durata di 3 giorni e vedrà la partecipazione dell’artista locale “Swift”. Le 3 giornate di corso avranno la durata di circa tre ore (dalle 14.30 alle 17:30) e si svolgeranno interamente a Castelletto Stura, con il seguente programma:
 
Venerdì 23 settembre - 1° giornata: si inizierà con una parte teorica presso la palestra della scuola elementare di Castelletto Stura, per una breve introduzione sui temi principali ovvero i murales, la loro storia e il loro futuro. Si procederà poi con l’inizio del lavoro sul muro scegliendo il soggetto da rappresentare e con una spiegazione sull’utilizzo dei colori.
 
Sabato 24 settembre - 2° giornata: ci si occuperà di iniziare la realizzazione del murales sul muro di Via dei Boschi che unisce il paese al Parco Fluviale.
 
Domenica 25 settembre - 3° e ultima giornata: la si dedicherà interamente al portare a termine il progetto.
 
Il risultato desiderato è quello di portare il muro a cambiare volto e raccontare qualcosa di nuovo e che possa esprimere e valorizzare il territorio. È richiesta la partecipazione a tutte le giornate del corso per acquisire al meglio tutte le competenze necessarie alla realizzazione del murales.
 
Per partecipare è necessario iscriversi all’associazione Yepp Italia al costo di 2 euro. L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità e, in particolare, a tutti i giovani dei comuni di Cuneo, Morozzo, Margarita, Montanera e Castelletto Stura e dintorni ed è a numero chiuso.
 
È richiesta l’iscrizione entro mercoledì 21 settembre contattando attraverso whatsapp i seguenti numeri di telefono: 339 252 4765 (Elisa) oppure 331 610 5774 (Francesca).
 
YEPPCNOF è un progetto di sviluppo di protagonismo giovanile che coinvolge i giovani dai 16 ai 26 anni, promosso dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo attivo in 5 comuni della prima periferia di Cuneo, oltre il fiume Gesso: Cuneo, che ne è il capofila, con il coinvolgimento delle sue frazioni (Borgo San Giuseppe, Madonna delle Grazie e Spinetta), Castelletto Stura, Margarita, Montanera e Morozzo.
 
L’acronimo significa Youth Empowerment Partnership Programme (giovani, sviluppo, rete, programmazione) ossia lo sviluppo di empowerment giovanile attraverso la creazione di una rete progettuale e programmata. Tutto questo si concretizza con il supporto di due Cooperative sociali del territorio cuneese: la Cooperativa Momo e la Cooperativa Emmanuele, che facilitano il dialogo tra amministrazioni locali e giovani, per raggiungere obiettivi comuni.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro