CENTALLO - A Centallo un fine settimana a tema ambiente

Una serie di eventi vedranno protagonista il paese, a cura del Movimento giovanile

Federico Mellano 27/09/2023 11:32

Un weekend ricco di eventi si profila a Centallo. “Sostenibilità in movimento”, il festival sulla sostenibilità ambientale del Movi Centallo, si svolgerà dal 28 settembre al 2 ottobre. “I preparativi di questo evento sono stati particolarmente sentiti, forse anche per il fatto che è il primo anno che sviluppiamo questa idea - spiega il presidente del Movi Stefano Giolitti -. Per fortuna però, le numerose collaborazioni con gli enti del territorio ci hanno aiutato e supportato. Siamo fiduciosi nella risposta della comunità su una tematica così attuale ed importante e ringraziamo tutti i vari collaboratori e amici vicini e lontani per l’aiuto”. 
 
Giovedì 28 settembre il ciclo di incontri prenderà avvio con il “MoviClub del Libro”, che si terrà dalle 20.45 alle 21, con la discussione del libro “La fine del mondo storto” di Mauro Corona. In seguito, dalle 22.30 alle 23 sarà inaugurato il Frigo Libri del movi, ovvero un frigo vero e proprio non funzionante adibito a libreria condivisa. 
 
Venerdì 29 settembre sarà proiettato, presso il Cinema Nuovo Lux, il film d’animazione “Nausicaä della Valle del vento” con intervento della Filmalo Production Aps. 
 
Sabato 30 settembre, dalle 15 alle 18 si terrà, presso il Movi, lo Swap Party in musica, un momento di scambio di vestiti, oggetti e libri usati: “Porta i tuoi all’ingresso: per ognuno di essi ti verrà dato un gettone che potrai utilizzare per far tuoi i vestiti, oggetti o libri degli altri. Ad allietare il pomeriggio sarà presente @andrea.apo, il quale accompagnerà anche l’aperitivo in consolle che seguirà lo swap party”. A partire dalle 18 fino alle 20.30 l’aperitivo a cura del Movimento giovanile sarà servito con prodotti locali. Infine, al termine della giornata, dalle 21 alle 23 al cinema, è in programma intervento dell’alpinista e presidente nazionale del Club alpino accademico italiano Mauro Penasa, che tratterà dei temi della sostenibilità ambientale in montagna, surriscaldamento globale e alpinismo.
 
Domenica 1 ottobre dalle 10 alle 18, in Piazza Vittorio Amedeo, saranno presenti stand e laboratori incentrati sul tema della sostenibilità in ambito di abbigliamento, alimentazione e tecnologia. Essi esporranno le proprie iniziative, in concomitanza a conferenze sul tema che avranno luogo nell’Anfiteatro Perrucchetti. Sempre domenica sarà organizzato un pranzo a chilometro 0, in collaborazione con Sgasà. Lunedì 2 ottobre alle 21 si terrà nei locali del cinema “Risorgive live music”, con interviste e musica dal vivo. Dal 29 settembre al 9 ottobre, parallelamente, nella Sala della mappa della Biblioteca di Centallo si terrà la mostra “I Sagnassi: ieri e oggi”. Sarà visitabile dalle 16 alle 18 nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e poi dalle 15.30 alle 19 i giorni festivi e lunedì 9 ottobre. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro