CUNEO - A Confreria l’area sportiva si rifà il look con la grande arena del beach volley

Nella frazione cuneese sono in costruzione tre campi (con copertura in inverno) realizzati dalla società “In Beach Club” per attirare i tanti appassionati

Chiara Carlini 03/07/2022 11:50

Pubblicato in origine sul numero del 16 giugno del settimanale Cuneodice: ogni giovedì in edicola
 
Sabbia, sole e sport: queste le parole chiave dell’estate che sta per partire a Confreria, con la realizzazione di una grande arena per tre campi da beach volley realizzati da "In Beach Club". “Siamo una frazione che nei prossimi anni sarà oggetto di interventi molto importanti. Dal nuovo ospedale di Cuneo, alla tangenziale che tanto aspettiamo per alleggerire il traffico sulla strada statale che percorre tutta la frazione, dove passano anche 25mila mezzi al giorno, ma intanto ci prepariamo all’estate dopo due anni di pandemia per attirare i giovani con sport, allegria e socializzazione”: questo il futuro di Confreria presentato da Flavio Biolatto, imprenditore nel settore delle stufe a pellet e presidente degli “Amici di Confreria”, l’associazione culturale che da oltre 50 anni organizza eventi sportivi e la festa patronale della Madonna del Buon Consiglio nella frazione che dista appena due chilometri dal centro di Cuneo. Nei prossimi anni Confreria diventerà una vera e propria città nella città. Secondo le proiezioni i residenti, con l’operatività del nuovo nosocomio e l’indotto collegato, potrebbero raddoppiare velocemente. Insieme all’hub ospedaliero realizzato nella frazione nell’Oltrestura - l’amministrazione comunale parla di 5/8 anni - i residenti si augurano “che venga realizzata contemporaneamente anche la nuova tangenziale di raccordo tra la Est-Ovest e l’autostrada - dice Biolatto - per alleggerire il traffico in questa parte della città che nei prossimi anni sarà protagonista di un veloce e grande sviluppo urbano”.
 
Infatti, il centro sportivo e di socializzazione che i residenti stanno realizzando intorno alla parrocchia tra via Molino Morra e via San Damiano Macra, sarà un volano per le attività estive e invernali promosse dall’associazione Amici di Confreria e dalle società sportive che collaborano nella zona. In questi giorni la società sportiva "In Beach Club", nata nel 2021 da un’idea di tre amici che volevano portare il beach volley a Cuneo, sta realizzando la prima arena su sabbia della provincia con tre campi che possono essere chiusi d’inverno. Loro sono Lidia Bonifazi, Luigi Pezzoli e l’ex azzurro Giorgio Domenghini, tre ragazzi che a vari livelli praticano la pallavolo o il beach volley, e che oggi, oltre a giocare, allenano varie categorie di appassionati che si avvicinano a questo sport su sabbia concettualmente distante da un’area alpina come Cuneo. Ed invece qualche anno fa hanno deciso di trasmettere la loro esperienza e passione con qualcosa di nuovo: “Da allora abbiamo lavorato insieme a questo grande progetto della beach arena che a Confreria, finalmente, sta diventando una realtà - spiega Pezzoli in una pausa dai lavori di realizzazione dell’impianto -. Partiremo da subito con questo primo campo provvisorio che ospiterà la seconda edizione dei Summer Camp per bambini dai 6 ai 12 anni. Fino a 50 iscritti per ogni settimana, che potranno divertirsi con i laboratori creativi e praticare tante attività sportive all’aperto. Con la sabbia possiamo fare tante attività”.
 
La sabbia, si sa, mette sempre allegria nei bambini che si tuffano anche vestiti per giocarci con secchiello e paletta. Ma questa sabbia bianca e finissima non potrà essere utilizzata per fare castelli come sul bagnasciuga a bordo mare, ma allo stesso tempo, non sarà dedicata solo al volley, come ci spiegano con orgoglio gli organizzatori: “Nel mese di luglio inizieranno i lavori della Beach Arena con 3 campi da volley che avranno una copertura pressostatica durante l’inverno e che con poche modifiche, potranno trasformarsi in un grande campo da rugby su sabbia o footvolley (calcio-tennis n.d.r.), con gli spettatori sulle tribune tutto intorno. L’obiettivo - aggiunge Luigi Pezzoli - è far diventare Confreria il punto di approdo dei campionati italiani del 2023. Noi come società parteciperemo già da quest’anno e siamo felici che anche Cuneo abbia finalmente una grande area dedicata agli sport su sabbia insieme alla Bisalta Sport di Beinette, dove ci alleniamo anche d’inverno”. Volley su sabbia che, ricordiamo, fa parte della grande famiglia della Federazione Italiana Pallavolo.
 
Biolatto, legatissimo al territorio e amante dello sport, ricorda come sia stato possibile realizzare oggi questo progetto: “Grazie a un grande lavoro portato avanti tra il Comitato di quartiere della frazione, la nostra associazione sportiva, il Comune di Cuneo e la Fondazione CRC”. Ma non solo. Nei tavoli di confronto le proposte hanno riguardato anche strutture che permettano altre attività ricreative e di socializzazione: “Nell’area comunale a fianco della parrocchia, dove portiamo avanti tutte le attività sportive, eccetto il calcio, che ha i suoi campi all’ingresso della frazione, e dove ogni anno nell’ultimo week-end di maggio viene realizzata la festa patronale dedicata alla Madonna, manca una grande struttura chiusa, un locale di aggregazione dove fare eventi, convegni e quant’altro. Questo tema è sul tavolo degli incontri con le istituzioni cittadine e ci auguriamo che quanto prima possa vedere la luce”.
 
A proposito di luce, torniamo ai grandi lavori di spargimento sabbia che nonostante il grande calore di questi giorni, vanno avanti senza sosta e grazie al grande contributo di alcuni volontari di Confreria. L’area attrezzata con un grandissimo prato verde sta assumendo l’immagine di una spiaggia delle Maldive, con camion che, uno dopo l’altro, stanno scaricando tonnellate di bianca sabbia finissima che proviene dalla Tunisia. “Quest’area sarà provvisoria per far partire le prime attività di allenamento di beach volley e dell’estate ragazzi con il Summer Camp - spiega Pezzoli -, mentre nel mese di luglio porteremo avanti qui a fianco la realizzazione della Beach Arena che ci auguriamo di inaugurare per settembre. Allenarsi sulla sabbia ha tanti benefici e permette all’atleta di modulare sul corpo il carico di lavoro, mantenendo comunque alto il livello dell’allenamento. La sabbia è rilassante e allo stesso tempo è propedeutica e aiuta a migliorare le prestazioni sportive”.

Notizie interessanti:

Vedi altro