CUNEO - A Cuneo attivo il FabLab di Confartigianato Imprese Cuneo

La rete dei Digital Innovation Hub di Confartigianato per la trasformazione digitale delle aziende

18/02/2019 14:44

I Digital Innovation Hub di Confartigianato sono una rete strutturata di spazi dove sviluppare i processi di trasformazione digitale delle piccole imprese e dove cogliere le opportunità del piano Impresa 4.0. Diverse le strutture operative in tutta Italia; più di mille gli imprenditori coinvolti nella rete di incubatori digitali di Confartigianato, una delle più radicate sul territorio. A Cuneo è attivo FabLab Cuneo, emanazione di Confartigianato Cuneo e aderente al circuito ufficiale del prestigioso MIT di Boston.
 
“Confartigianato e FabLab Cuneo – dichiara Luca Crosetto, presidente provinciale dell’Associazione – si sono posti come obiettivo quello di offrire una vasta gamma di servizi agli imprenditori, dalla consulenza iniziale al contatto con i player del mercato. I nostri imprenditori hanno una naturale propensione all’innovazione aziendale, nonostante le dimensioni e le dotazioni finanziarie tipiche della piccola impresa. L’artigianato e le piccole imprese, infatti, sono fortemente impegnate nell’innovazione, nella creazione e nell’uso di nuovi strumenti, nell’applicazione di nuove tecnologie, e contribuiscono a mantenere elevata la qualità del Made in Italy con un costante miglioramento delle fasi produttive e dei prodotti finiti”.
 
“I Digital Innovation Hub – aggiunge Alessandro Marcon, presidente del FabLab - sono una realtà in linea con il piano Impresa 4.0, che sta aiutando il Paese a lavorare in digitale. Nella nostra struttura, operativa in funzionali locali adiacenti alla sede provinciale della Confartigianato Cuneo (in via XXVIII Aprile, 22), abbiamo disponibilità di stampanti 3D, macchine taglio laser, uso di schede programmabili (Arduino, Raspberry) e tante altre tecnologie innovative. Da noi artigiani e imprenditori, ma anche giovani e studenti, possono trovare informazioni, modelli e opportunità legate alla trasformazione digitale”.
 
“Il supporto di Confartigianato Cuneo prosegue – spiega Joseph Meineri, direttore generale dell’Associazione – con un’assistenza professionale nell’accesso alle varie opportunità offerte dalle misure di Impresa 4.0, in buona parte confermate dalla Legge di Bilancio 2019, la quale mette l’accento proprio sul tema della digitalizzazione continuando a finanziare, cosi come avvenuto nelle precedenti annualità, i progetti legati all’innovazione. A questo andranno ad aggiungersi i voucher delle Camere di Commercio, che anche quest’anno potranno essere utilizzati per sviluppare e finanziare attività di consulenza e formazione e per acquistare tecnologie 4.0. Anche in questo frangente i nostri uffici sono a disposizione delle imprese nella verifica dei requisiti e nella predisposizione delle domande, abbinando a queste attività consulenze nell’accesso al credito e affiancamento nei rapporti con gli istituti bancari”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro