CUNEO - A Cuneo e Alba il 21 marzo torna "Bike to School"

Una giornata per incentivare e promuovere la mobilità sostenibile di studenti e docenti nel tragitto tra casa e scuola

16/03/2022 10:56

La Consulta Provinciale Studentesca di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Cuneo e Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) Cuneo Bicingiro, organizza per il 21 marzo (dalle ore 7.15 alle 8.15) "Bike to School", una giornata per incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta da parte degli studenti e del corpo docenti e di tutto il personale nel tragitto da casa a scuola e viceversa.
 
Il 21 marzo di ogni anno la FIAB promuove su tutto il territorio nazionale la giornata “tutti a scuola in bicicletta” e anche Fiab Cuneo Bicingiro aderisce all’iniziativa. È nata così una sinergia che ha permesso di far coincidere nella stessa giornata l’idea delle ragazze e dei ragazzi della Consulta Provinciale con l’evento FIAB. Scopo della manifestazione è offrire, a tutti quelli che utilizzano la bicicletta nel tragitto casa scuola o vogliono sperimentare una modalità differente per raggiungere la propria sede scolastica, un momento di ritrovo, prima dell’ingresso a scuola, in piazza Europa dove potranno scambiarsi idee e ritrovare quella socialità che negli ultimi due anni si è allentata a causa della pandemia.
 
A tutti i partecipanti che saranno in bicicletta sarà inoltre lasciato un omaggio in segno di riconoscimento dell’impegno intrapreso nel migliorare la qualità dell’aria e del traffico delle nostre città. L’amministrazione comunale, che ha deciso di supportare l’evento dal momento stesso in cui le ragazze e i ragazzi della Consulta si sono proposti, sottolinea attraverso le parole dell’Assessore alla Mobilità Sostenibile Davide Dalmassoquanto queste iniziative che partono dalla collettività sono segno di una maturità e una cultura sempre più attente all’ambiente e all’adozione di stili di vita più attenti a tutto quello che ci circonda ed il fatto che ciò avvenga da parte delle nuove generazioni è significativo di quanto l’istruzione può fare nella costruzione della Cuneo che verrà”.
 
In contemporanea a Cuneo, essendo la Consulta Studentesca rappresentante gli studenti di tutta la provincia, la manifestazione si terra anche a Alba, grazie anche all’aiuto della Presidente Eliana Davila che vive lì, ampliandone il messaggio comunicativo e speriamo, in un prossimo futuro, che possa ancora ampliarsi e raggiungere un numero sempre maggiore di città e persone coinvolte.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro