DRONERO - A Dronero un nuovo sportello per le donne vittime di violenza

Sarà attivo a partire da metà marzo presso i locali del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese

04/03/2020 14:45

A metà marzo 2020 aprirà a Dronero un nuovo sportello per le donne vittime di violenza. Lo sportello sarà localizzato presso i locali del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese siti in Via Pasubio 7 e sarà aperto ogni martedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30, in raccordo con lo Sportello di Cuneo “Le Ali di Zena”.
 
Presso la sede legale del Consorzio a Borgo San Giuseppe è infatti attivo, fin dal mese di settembre 2009, uno sportello di accoglienza/ascolto/sostegno dedicato alle donne vittime di violenza di genere denominato “Le Ali di Zena”. Con l’ampliamento del territorio di competenza dello CSAC, si è registrata la forte esigenza di raggiungere le donne che risiedono in territori distanti dall’attuale bacino di utenza dello sportello “Le Ali di Zena”, che necessitano di attenzione e offerta di servizi specialistici per l’emersione del fenomeno. Per questa ragione si è valutata e decisa l’apertura del nuovo sportello, che sarà gestito da personale qualificato (Assistenti Sociali in possesso di qualifica di operatrice dei
servizi anti violenza e Psicologa).
 
Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese è l’Ente Capofila del Tavolo provinciale nato per garantire interventi a favore delle donne vittime di violenza, composto dagli enti gestori dei servizi socio assistenziali della provincia, dall’A.S.O. Santa Croce e Carle di Cuneo, dalle due Asl CN1 e CN2, dalle Associazioni Mai+Sole, Telefono Donna Cuneo, C.R.I. Comitato Locale di Mondovì L’Orecchio di Venere, Scuole Tecniche S. Carlo e Centro Studi Documentazione Pensiero Femminile di Torino, dalla Coop. Soc. Fiordaliso e dai Comuni di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano.
 
Attraverso il lavoro svolto dai componenti del Tavolo provinciale per il potenziamento delle attività di sostegno in favore delle donne vittime di violenza, è stata rafforzata la presenza dei Servizi anti violenza del territorio nell’ambito delle reti socio-sanitarie ed è stato garantito il collegamento con gli altri servizi territoriali, con la Casa Rifugio gestita dalla Cooperativa Fiordaliso e con altre strutture/Associazioni che svolgono attività di accoglienza in favore delle donne vittime di violenza e dei figli minori. “Grande soddisfazione per la possibilità di usufruire di un nuovo servizio per aiutare situazioni di fragilità a livello territoriale”, dichiara il Sindaco di Dronero, Livio Acchiardi.
 
L’apertura del nuovo sportello serve a dare risposte alle donne residenti nelle aree dell’ex Consorzio Valli Grana e Maira”, aggiunge il Presidente del Consorzio Giancarlo Arneodo. “Anche attraverso queste operazioni, il Consorzio mira a raggiungere gli utenti per offrire al meglio i propri servizi, rendendo armonica ed efficace l’operazione di fusione completata un anno fa. Su un tema così importante e delicato quale la violenza di genere, la vicinanza fisica rappresenta un segnale importante di accoglienza e accompagnamento, determinante per persone che si trovano a vivere in una condizione di grande fragilità e solitudine”.
 
Il nuovo sportello di Dronero sarà operativo da metà marzo e a disposizione di tutte le donne che abbiano bisogno di un confronto su queste tematiche.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro