FOSSANO - A Fossano In partenza un nuovo corso di formazione per diventare Collaboratore Domiciliare

La figura del Collaboratore Domiciliare è stata introdotta nel settore dell’assistenza agli anziani e alle persone in difficoltà dal servizio 'A Casa', gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus 'Linfa Solidale'

16/05/2019 16:03

Partiranno a breve le selezioni per un nuovo corso di formazione per Collaboratori Domiciliari, della durata di trenta ore, che si terrà a Fossano. La figura del Collaboratore Domiciliare è stata introdotta nel settore dell’assistenza agli anziani e alle persone in difficoltà dal servizio “A Casa”, gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus “Linfa Solidale” di Cuneo. Attivo nella Granda dal 2013, “A Casa” è realizzato in sinergia con i Consorzi Socio-Assistenziali; può, inoltre, essere realizzato a livello privato, direttamente con l’assistito e la sua famiglia.
 
Il Collaboratore Domiciliare svolge una funzione sociale di supporto, prevenzione e promozione della domiciliarità, attraverso attività di socializzazione e contrasto alla solitudine, per favorire il benessere della persona attraverso un approccio motivazionale e positivo. Il Collaboratore è una persona formata per effettuare un servizio di assistenza leggera che consente alla persona in difficoltà di vivere a casa propria il più a lungo possibile, senza dover ricorrere al ricovero in struttura. Le attività che il Collaboratore Domiciliare può svolgere sono numerose e tutte volte al mantenimento attivo dell’anziano, favorendo il dialogo e combattendo l’isolamento. Tra queste figurano, a titolo esemplificativo, l’aiuto alla cura della persona, l’igiene della casa, la preparazione dei pasti, l’accompagnamento a visite mediche ed ospedaliere, l’acquisto di medicine ed altri generi di prima necessità.
 
Oggi i territori del Saluzzese, Fossanese, Saviglianese, Albese e Monregalese usufruiscono già del servizio, che fornisce assistenza ad oltre un centinaio di persone grazie a trenta operatori che, dopo essere stati adeguatamente selezionati e formati per diventare Collaboratori Domiciliari, ricevono un compenso e beneficiano di tutte le coperture assicurative e previdenziali previste.
 
L’attività del Collaboratore Domiciliare si conferma un’interessante integrazione del reddito familiare e un’importante alternativa occupazionale in un mercato sempre più interessato al tema dell’assistenza a domicilio. Per informazioni e iscrizioni al nuovo corso formativo per Collaboratori Domiciliari rivolgersi alla Cooperativa Linfa Solidale Onlus ai numeri 0171 447337 o 0171 447281. In alternativa è possibile inviare un’email all’indirizzo acasa@linfasolidale.it


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro