CUNEO - A Imperia terzo incontro di alto livello del progetto “Pays Ecogetiques”

Dopo Nizza e Ormea tappa in Liguria sulla promozione della transizione energetica nelle amministrazioni pubbliche. Parteciperà anche il presidente della Provincia

06/04/2022 15:43

È dedicato alla promozione della transizione energetica nelle amministrazioni pubbliche con l’esempio del progetto “Pays Ecogetiques” il terzo incontro di alto livello in programma giovedì 7 aprile a Imperia nella sede della Provincia, dopo quelli di Nizza (luglio 2021) e Ormea (ottobre 2021) a cui parteciperà anche il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna.
 
L’evento si svolge nell’ambito del progetto Pays Ecogetiques – Piter Pays Sages del programma di cooperazione territoriale Alcotra Italia Francia 2014-2020. L’appuntamento di Imperia swguirà lo schema dei precedenti di Nizza con 5 tavole rotonde, 30 oratori e 180 partecipanti e di Ormea  con 3 sessioni, 20 oratori, 85 partecipanti e la visita guidata alla centrale a biomassa di Ormea.
 
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto “Pays Ecogetiques” da parte del presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola e dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria, Andrea Benveduti, interverrà la Chambre de Commerce et d’industrie de Nice et Côt d’Azur con Ludovic Asso.
 
I lavori prevedono interventi sui seguenti temi: Gse (Gestore Servizi Energetici) e le pubbliche amministrazioni: la promozione della transizione energetica a livello nazionale attraverso incentivi dedicati al patrimonio pubblico con Annafederica Stabile; L’accompagnamento dei Comuni verso l’efficientamento energetico: l’esempio del progetto Pays Ecogetiques con Ludovica Marenco dell’Agenzia regionale ligure Ire (Infrastrutture Recupero Energia); Pillole di buone pratiche energetiche: i partner di progetto; Approccio globale alla ristrutturazione energetica di un edificio classificato come patrimonio storico con Ludovic Asso; Diagnosi ed efficientamento energetico di un edificio vincolato – Lezione pratica presso l’Istituto Forestale “Barbero” di Ormea della Provincia di Cuneo con Paolo Oliaro; Isolamento termico ed acustico con materiali di origine biologica: l’esperienza della nocciola dell’Alta Langa con Carlo Rosso, presidente del Gal Langhe Roero – Camera di Commercio di Cuneo; Presentazione del “kit d’appropriation” con Fanny Pellegrinelli della Chambre de Métiers et de l’Artisanat –Cmar e infine la presentazione dei risultati di progetto Provincia di Imperia, con Andrea Capparelli e Monica Previati. Nel pomeriggio visite alla scuola I.t.i. “G. Galilei” guidate dagli incaricati esterni Giuseppe Zagarella e Andrea Capparelli.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro