MONTEROSSO GRANA - A Monterosso sconti sulla Tari per chi si impegna a effettuare correttamente il compostaggio

Anche il comune della valle Grana segue l'esperienza di altri centri della Granda. Intanto dal primo ottobre cambiano gli orari degli uffici comunali

06/10/2018 09:05

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 20 del 30 aprile 2018 è stato approvato il “Regolamento comunale sull'autocompostaggio” finalizzato a disciplinare la pratica del compostaggio svolto dalle utenze domestiche/non domestiche (visionabile sul sito del Comune nella sezione Regolamenti”). Suddetto regolamento permette una riduzione tariffaria sulla raccolta rifiuti che potrà essere applicata a partire dal 2019 alle utenze che si impegneranno ad effettuare correttamente il compostaggio dei propri rifiuti organici, a seguito di verifica del regolare pagamento della tassa sui rifiuti. Le utenze domestiche e non domestiche di Monterosso Grana che già effettuano il compostaggio domestico o che intendono iniziare a farlo devono iscriversi all’albo comunale dei compostatori, e in particolare:
 
- gli utenti che, alla data di entrata in vigore del regolamento comunale avevano aderito al sistema di compostaggio precedente, vengono inseriti d'ufficio nel nuovo Albo Compostatori; prevedendo il nuovo regolamento che vengano eseguiti dei controlli, è necessario compilare un apposito modulo per accettare tali controlli e consentire l'accesso al personale incaricato dal Comune al luogo in cui si pratica il compostaggio; il modulo sarà recapitato per posta alle utenze interessate. In assenza di tali autorizzazioni l'utenza viene automaticamente cancellata dall'albo comunale dei compostatori.

- gli utenti che intendono aderire al compostaggio domestico per la prima volta possono ritirare i moduli presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura al pubblico o scaricarli direttamente dal sito.
 
Intanto dal primo ottobre sono entrati in vigore i nuovi orari degli uffici comunali, che sono: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro