VALDIERI - A Valdieri sorgerà un’oasi fiorita con il progetto +Api

Il Comune ha aderito, insieme ad altri 200 località piemontesi, all’iniziativa di Fondazione Crc e Agrion per la salvaguardia di api e insetti impollinatori

27/02/2022 15:25

Il Comune di Valdieri, insieme ad altri 200 comuni piemontesi, ha aderito al progetto +Api promosso e realizzato da Fondazione CRC in collaborazione con Agrion.
 
Le api ricoprono un ruolo fondamentale per l’ambiente e per il nostro ecosistema ma le attività dell’uomo stanno mettendo sempre più a rischio la riproduzione di questi insetti. Il progetto nasce proprio al fine di promuovere la biodiversità attraverso la creazione di oasi fiorite per le api e gli altri insetti impollinatori.
 
Il progetto, è suddiviso in tappe, a marzo la Fondazione consegnerà le sementi necessarie per la realizzazione dell’oasi fiorita e riconoscerà un contributo economico pari a 1.000 euro per la copertura delle spese di preparazione del terreno, semina e successiva manutenzione in capo ai singoli Comuni.
 
Seguiranno un webinar formativo dedicato alle oasi della biodiversità e la semina da svolgere entro l’8 aprile 2022. Tra giugno e luglio avverrà la fioritura delle oasi e la successiva posa delle targhe.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro