CUNEO - A villa Tornaforte si parla di Giuseppe Toniolo, padre nobile del cattolicesimo in politica

Nell’incontro a Madonna dell’Olmo è stato presentato il libro “Democratici e Cristiani”, che raccoglie i saggi dell’economista e sociologo trevigiano

Redazione 03/04/2022 16:44

L’incontro di venerdì pomeriggio alla villa Tornaforte di Madonna dell’Olmo, Cuneo, è stata un’interessante riflessione sulle parole e l’attività di Giuseppe Toniolo. Precursore di quella che diventerà la Democrazia Cristiana, Toniolo è stato autore di una serie di saggi che sono stati raccolti nel libro “Democratici e Cristiani”, presentato in quest’occasione.
 
Gli interventi hanno visto avvicendarsi riflessioni sul senso di comunità, di “bene comune”, territorio ed impegno politico. “Dai pensieri di Giuseppe Toniolo, - osserva l’associazione Insieme - questi sono stati traslati sulla situazione attuale, per cercare di porre basi per le amministrazioni future, per stimolare le nuove generazioni alla “res publica” ed all’importanza dei “corpi intermedi”, e per comprendere anche quanto fossero all’avanguardia quei principi che ben hanno illustrato i tre relatori”. Sono intervenuti durante l’incontro Giovanni Quaglia, presidente CRT, Michele Rosboch, presidente IRES Piemonte e professore all’Univerisità degli Studi di Torino, e Federico Borgna, sindaco di Cuneo. Il tutto nella suggestiva cornice di villa Tornaforte Aragno, dove l’editore del libro, Nino Aragno, ha accolto l’evento.
 
Tra una cinquantina di ospiti, molto forte la presenza di giovani: “Insieme ha in questi ultimi anni intrapreso un forte rinnovamento, non solo nei suoi membri direttivi, ma anche nelle persone che le gravitano intorno e che si adoperano attivamente in quella che viene definita la ‘Galassia Granda’: gruppi tematici specifici (Pianeti) che ordinariamente si riuniscono e organizzano iniziative ed eventi dell’associazione. Per questo la presentazione del libro è stata trasmessa in diretta streaming, perché non fosse un momento “per pochi”, ma affinché potesse essere diffuso e condiviso, con oltre 100 collegamenti”.

Notizie interessanti:

Vedi altro