VILLAFALLETTO - A Villafalletto apre un punto di facilitazione digitale

Sarà attivo nei locali del municipio a partire da lunedì 23 febbraio

22/02/2026 17:50

Il Consorzio Monviso Solidale ha all’attivo la gestione dei Punti di facilitazione digitale in 29 Comuni del territorio consortile. In questo senso, a partire da lunedì 23 febbraio ne sarà attivo anche uno presso il Comune di Villafalletto; sarà ubicato al piano terra, vicino all’ufficio della Polizia Municipale, e sarà aperto dalle 8.30 alle 12.30 tutti gli ultimi lunedì del mese: 23 febbraio, 30 marzo, 27 aprile, 25 maggio e 29 giugno.
 
Per prenotarsi e accedere al servizio è possibile chiamare il numero unico prenotazioni, 0171 1680375; o registrarsi sul sito retefacilitazionedigitale.it o, infine, mandare una e-mail a info@retefacilitazionedigitale.it. La prenotazione facilita l’accesso ed evita code, ma non è obbligatoria.
 
Il servizio è pensato per offrire un supporto pratico e indicazioni concrete da parte di giovani consulenti tecnici, appositamente formati, ai cittadini che vogliono comprendere meglio le potenzialità delle nuove tecnologie e il funzionamento dei dispositivi informatici o scoprire come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, sempre più diffusi e ormai quasi indispensabili.
 
Il servizio è gratuito per gli utenti ed è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Misura 1.7.2. Gli altri punti di facilitazione sul territorio sono a Fossano, a Bene Vagienna, a Savigliano, a Cavallermaggiore, a Racconigi, a Barge e a Bagnolo Piemonte.
 
Gli sportelli di facilitazione erogano servizi di diverso tipo: forniscono assistenza e consulenze individuali sia su appuntamento sia in modalità 'open day' senza necessità di prenotazione.
 
I facilitatori digitali si propongono di colmare il digital divide in ambito sociale, assistenziale e sanitario al fine di permettere a ciascun cittadino l'accesso ai servizi erogati da Pubbliche Amministrazioni, imprese ed enti del Terzo settore.

c.s.