Proseguono i brillanti risultati conquistati dagli allevatori dell’Associazione Ornitologica Cuneese, già conseguiti al precedente Campionato Ornitologico Italiano, svoltasi in Parma.
Un titolo mondiale vinto dal presidente dell’A.O.C., Vito Ventre, al 73° Campionato Mondiale C.O.M. 2026 che quest’anno si è svolto a Marche-en-Famenne, in Belgio.
All’importante manifestazione erano presenti quasi 20.000 amici alati, di cui 3.000 provenienti dall’Italia, tra canarini, indigeni, esotici e pappagalli, in ambiente domestico e provenienti da tutto il mondo, suddivisi nelle varie razze e facenti parte delle varie categorie a concorso inglobate nelle sezioni:
• Canarini da canto (selezionati per le doti canore e gareggiano per la qualità del canto)
• Canarini di colore (selezionati per il loro colore e disegno del piumaggio)
• Canarini di forma e posizione (selezionati per le loro forme e posizioni)
• Estrildidi, Fringillidi, Ibridi (raggruppa uccelli esotici e fringillidi)
• Ondulati (conosciuti al grande pubblico come cocorite)
• Psittacidi (raggruppa tutti i tipi di pappagalli).
Alla competizione hanno potuto prendere parte solo soggetti muniti di anello di identificazione e provenienti da allevamento in cattività da tantissime generazioni tanto da presentare colorazioni, forme e posizioni selezionate dall’uomo.
L’Associazione Ornitologica Cuneese ha partecipato al rinomato concorso con i canarini del suo presidente, Vito Ventre, che con uno stamm (cioè 4 canarini identici per forma e posizione) di Gloster Corona Ardesia ha conquistato il primo posto.
Questa è stata la manifestazione ornitologica conclusiva per la stagione 2025 che, nelle varie mostre nazionali ed internazionali, ha visto spesso primeggiare gli allevatori cuneesi. Si coglie l’occasione per ricordare che l’A.O.C. è sempre pronta ad accogliere nuovi soci (per eventuali richieste di informazioni scrivere ad
aoc.cuneo@gmail.com).
L’Associazione Ornitologica Cuneese, augurando a tutti gli allevatori una favorevole prossima stagione riproduttiva, dà appuntamento agli appassionati alla 2^ Mostra Ornitologica Internazionale delle Alpi Occidentali, che sarà organizzata anche grazie al contributo elargito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che si terrà nel mese di novembre 2026 a Farigliano.