CUNEO - Al via l'esodo estivo, crescono le presenze negli agriturismi piemontesi

Il commento di Coldiretti: 'Boom di stranieri per vivere esperienze a 360°ed acquistare il vero Made in Piemonte'

03/08/2019 13:30

Con il primo fine settimana di agosto al via l’esodo per fuggire dalle città e trovare momenti di relax. In molti quest’anno prediligono le prenotazioni tramite web: addirittura il 50% dei 39 milioni di italiani in viaggio durante l'estate ha scelto la prenotazione on line. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che, sulla base delle indicazioni della rete, più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi. L’agriturismo continua a piacere tanto che crescono del 3% le presenze nell’estate 2019 spinte dal turismo verde a contatto con la natura ma anche di quello enogastronomico con la capacità di mantenere inalterate le tradizioni culinarie nel tempo che è la qualità più ricercata.
 
“La tendenza è sempre più quella di dirigersi verso gli agriturismi per il pernottamento e per vivere una vera e propria esperienza a 360° - spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Il Piemonte conta circa 300 agriturismi, diffusi in tutte le province, coprendo così dal lago, alla campagna fino alla montagna. La nostra regione sta diventando sempre più attraente per i turisti tanto che nel 2018 ci sono state oltre 15 milioni di presenze (+1,35%), arrivando a registrare più di 5 milioni e 200 mila arrivi (+1,86) - proseguono Moncalvo e Rivarossa -. Grande interesse è dimostrato anche da parte dei visitatori stranieri, provenienti soprattutto da Germania, BeNeLux e Francia. Gli agriturismi in questo scenario giocano un ruolo fondamentale poiché sono promotori della cultura del territorio e del nostro paesaggio. Dal vino al riso, dalla Nocciola Piemonte Igp al miele, dalla frutta agli ortaggi, fino ai salumi ed ai formaggi: tantissimi i prodotti che i turisti cercano e che gli agrichef sanno sapientemente far degustare, oltre alla possibilità di diversificare le opzioni: l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness”.
 
Il sito www.campagnamica.it permette di trovare tutti gli agriturismi e di mettere in connessione gli imprenditori agricoli con i cittadini di tutto il mondo che si recano in Italia e intendono acquistare prodotti. Inoltre, è possibile scegliere i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con i prodotti acquistati direttamente dalle imprese Coldiretti.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro