Torna anche questo’anno il Nuovi Mondi Festival, il "festival di cinema di montagna più piccolo del mondo. L’edizione numero quattordici si terrà a Rittana dal 1° al 6 luglio. Il tendone del Nuovi Mondi, come di consueto, accoglierà ospiti di assoluto rilievo. Si partirà martedì 1° luglio con l’alpinista Hervé Barmasse e il velista Giovanni Soldini, mercoledì 2 luglio protagonisti invece gli himalaysti Juanito Ojarzabal e Silvio Mondinelli. Si prosegue giovedì 3 luglio con l’attrice Sabina Guzzanti, il 5 luglio sul palco il campione olimpico Alex Schwazer.
Il festival quest'anno sarà uno spazio di creatività montana che già a partire dal 23 giugno e fino al 23 luglio metterà in campo una serie di eventi “off” legati al Nuovi Mondi e che si terranno all’interno del territorio del Distretto Culturale Montagna Futura Futura (nei Comuni di Rittana, Roccasparvera, Moiola e Valloriate).
Il Nuovi Mondi Festival è organizzato da Associazione Culturale Kosmoki, Proposta 80 Società Cooperativa Sociale e Distretto Culturale Montagna Futura (Comuni di Moiola, Rittana, Roccasparvera e Valloriate).