CUNEO - All'ospedale di Cuneo il lancio italiano di un'innovativa macchina per la neurochirurgia spinale

Stamane la presentazione. Il direttore generale Azzan: "La nostra sede non è stata scelta a caso, importante operare con le tecnologie più avanzate"

s.m. 23/02/2022 13:11

Nella mattinata di oggi, mercoledi 23 febbraio, si è svolta all’ospedale Santa Croce di Cuneo la presentazione di un’innovativa macchina per la neurochirurgia spinale. L’azienda americana Medtronic, per il lancio in Italia, ha selezionato la Neurochirurgia diretta dal dottor Michele D’Agruma, ritenuta meritevole di attenzione per le dotazioni tecnologiche di cui dispone. “La nostra sede non è stata scelta a caso - ha rivendicato con orgoglio il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Elide Azzan -. Oggi abbiamo l’occasione di sottolineare l’importanza di operare con le tecnologie più avanzate”. A farle eco il primario di Neurochirurgia D’Agruma, che ne ha approfittato per illustrare le innovazioni attualmente usate nel suo reparto, dai sistemi di monitoraggio post operatorio al microscopio robotizzato: “Il futuro è nella robotizzazione - ha detto il medico -, è importante anticipare il cambiamento”. Tra gli intervenuti anche il dottor Giuseppe Coletta, responsabile del blocco operatorio polivalente: “La tecnologia spinge sempre di più sula robotica - ha affermato - il paziente deve essere assistito nel modo meno invasivo possibile”.
 
Nei mesi scorsi Medtronic ha annunciato i primi pazienti statunitensi trattati con Mazor X Stealth Edition - così si chiama il robot - per la chirurgia della colonna vertebrale a seguito del suo recente lancio commerciale. Offre una soluzione procedurale completamente integrata per la pianificazione chirurgica, il flusso di lavoro, l’esecuzione e la conferma
 
A oggi il Robot non è ancora stato acqusitito da alcuna Azienda pubblica in Italia. La presentazione a Cuneo è stata utile a valutare le funzionalità e le performance della sofisticatissima apparecchiatura.
 
Il sistema è stato utilizzato per la prima volta presso il Norton Healthcare di Louisville, in Kentucky, e presso il Reston Hospital Center di Reston, in Virginia. Sviluppato in collaborazione tra Medtronic e Mazor Robotics di recente acquisizione, Mazor X Stealth Edition incorpora una tecnologia software nella piattaforma di chirurgia assistita da robot Mazor X per offrire prevedibilità e flessibilità del flusso di lavoro attraverso la guida dell’immagine in tempo reale, visualizzazione e navigazione informate da sistemi di pianificazione e informazione 3D interattivi.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro