CUNEO - Anche la Protezione Civile piemontese in visita da Papa Francesco

All'udienza in Vaticano un'udienza composta da un’ottantina di volontari e da 8 funzionari del Settore Protezione e Antincendi Boschivi della Regione

24/12/2018 08:56

Sabato mattina, Sua Santità, Papa Francesco, ha incontrato in Vaticano, presso l’Aula Paolo VI, i rappresentanti del Servizio nazionale di Protezione civile. All’udienza, erano presenti le diverse articolazioni del sistema, rappresentate dalle strutture dello Stato, dalle Regioni e Province autonome, dai Comuni, dalle organizzazioni di volontariato e dalle amministrazioni ed enti che ne costituiscono parte integrante.
Accompagnata dall’assessore alla Protezione civile, Alberto Valmaggia, era presente anche una delegazione piemontese, composta da un’ottantina di volontari e da 8 funzionari del Settore Protezione e Antincendi Boschivi della Regione.
 
Prima dell’arrivo del Santo Padre, a partire dalle ore 9.30, gli oltre seimila partecipanti hanno vissuto un momento di ascolto e di condivisione delle attività messe in campo dal sistema nazionale della Protezione civile.
 
Sono stati proiettati video e ascoltate le testimonianze di diversi soccorritori appartenenti alle associazioni di volontariato e alle diverse strutture operative intervenute nel corso delle tante emergenze che hanno interessato il nostro Paese.
 
All’arrivo del Santo Padre, è stato il capo del Dipartimento a illustrargli, l’organizzazione e le attività del Servizio, donando alla Santa Sede un ambulatorio mobile.
 
Papa Francesco ha aperto il suo intervento rivolgendo la sua preghiera alle vittime di catastrofi naturali e di coloro che hanno sacrificato la loro vita per salvarne altre. Ha lodato la generosità dei volontari e di tutti coloro che sono impegnati in questo difficile compito, sottolineando l’importanza delle le attività di prevenzione e previsione e della formazione dei cittadini, perché sia in grado di difendere se stessi e gli altri.
 
In occasione di questa trasferta, anche l’assessore Valmaggia ha ricordato il generoso impegno dei volontari piemontesi, guidati da un costante spirito di servizio e di abnegazione. Nel ringraziarli, ha colto l’occasione per augurare loro e alle famiglie i migliori auguri di buon Natale e di un 2019 pieno di serenità.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro