CUNEO - Anche quest'anno l'Esercito a supporto dell'organizzazione della "Fausto Coppi"

Previste attività promozionali in piazza Galimberti, oltre a servizi di sicurezza e protezione lungo il percorso

16/06/2021 12:22

Esercito Italiano e ASD Fausto Coppi on the road, organizzatore della granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio, rinnovano anche per il 2021 la collaborazione, che vede il 2° Reggimento Alpini di Cuneo in prima linea sia nel supporto operativo all’evento sia nelle attività di promozione in piazza Galimberti. Sabato pomeriggio, 26 giugno, al Villaggio della granfondo, ciclisti e appassionati avranno modo di conoscere meglio e da vicino alcune delle attività in cui ogni giorno l’Esercito Italiano è coinvolto. Particolare risalto, ad esempio, verrà dato al Servizio Meteomont, il servizio di prevenzione e previsione del pericolo valanghe, attraverso l’esposizione di equipaggiamenti e materiali specialistici utilizzati dalle squadre di alpini che, quotidianamente, operano per il rilevamento delle condizioni del manto nevoso e la sicurezza in montagna. Il personale, addestrato a operare anche in condizioni avverse e su ogni tipo di terreno, mostrerà ai visitatori come la conoscenza dell’ambiente in cui si opera e la grande tradizione ed esperienza delle Truppe Alpine siano elementi importanti per vivere la montagna con rispetto e in sicurezza.
 
Sempre in piazza Galimberti con l'ausilio del CAI di Bra il 2° Reggimento Alpini dell’Esercito Italiano installerà una palestra di arrampicata, dove, supportati da due istruttori militari di alpinismo, adulti e bimbi potranno cimentarsi con corde, rinvii ed appigli, provando per poche ore la quotidianità addestrativa degli oltre 11000 alpini. Quest’anno, inoltre, verranno anche implementati gli assetti forniti alla granfondo in quanto, nell’ambito dell’accordo siglato fra il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (CNSAS) ed il Comando Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, gli operatori della Squadra Soccorso Alpino Militare concorreranno a garantire la tempestività dei soccorsi, in caso di necessità, in Valle Gesso.
 
Apprezzabile il notevole dispiegamento di uomini sul percorso: 17 alpini si schiereranno lungo la discesa del Colle Fauniera con il compito di segnalare eventuali criticità ed intervenire in caso di necessità, mentre altre 20 unità saranno impiegate, su due turni, per il controllo dei varchi. Infine, nel tratto del vallone dell’Arma, l’apparato radio dell’Esercito verrà condiviso in modo sinergico con il sistema di comunicazione dell’organizzazione, così da fornire un ulteriore supporto in caso di necessità.
 
Il comandante del 2° Reggimento Alpini di Cuneo, Colonnello Giuseppe Sgueglia: "L'Esercito Italiano è sicuramente una risorsa per il Paese. In più occasioni e specialmente, in quella attuale, la Forza Armata si è dimostrata uno strumento pronto efficace e capace di reagire ad esigenze improvvise in supporto della comunità. Il rinnovo della partecipazione alla Gran Fondo Fausto Coppi Officine Mattio, con il concorso di diversi assetti, costituisce un esempio tangibile dell'integrazione dell'Esercito e degli alpini nel tessuto sociale cuneese e delle continue sinergie con le realtà locali, fondamentali per il Sistema Paese”.
 
Davide Lauro, presidente dell’ASD Fausto Coppi on the road: “Con grande soddisfazione rinnoviamo la collaborazione con l’Esercito Italiano e nello specifico con il 2° Reggimento Alpini di Cuneo. Sono una risorsa preziosissima e di enorme valore aggiunto alla manifestazione. Personalmente ho molto apprezzato la disponibilità del comandante Colonnello Giuseppe Sgueglia, ufficiale superiore molto attento e sempre disponibile nell’offrire il supporto dell’Esercito ai cittadini”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro