VALDIERI - Annullata l'edizione 2022 del Carnevale alpino di Valdieri

La decisione di Ecomuseo della Segale, Comune e Unione Pastorale Valle Gesso, organizzatori insieme alla Pro loco

foto F. Parracone

27/01/2022 16:32

Ogni anno, la notte tra il 1° e il 2 febbraio, l’Orso di Segale interrompe il letargo, esce dalla tana per una breve passeggiata, osserva la luna e stabilisce se la primavera è lontana o alle porte. Da lì a qualche settimana, il Selvatico irrompe per le strade di Valdieri – quest’anno sarebbe dovuto accadere il 20 febbraio – scortato dal Domatore, infastidito dai Perulier, esorcizzato dai Fra e ammansito dalla bella Quaresima: è il Carnevale alpino di Valdieri, il momento di festeggiare l’arrivo della bella stagione e di cacciare l’inverno bruciando il Ciciu d’ paja, un grande fantoccio realizzato in paglia di segale raffigurante l’Orso.
 
Chi negli ultimi anni ha preso parte a un’edizione del Carnevale alpino di Valdieri lo sa, la festa rappresenta un momento di condivisione semplice e spontaneo, ma dal forte valore culturale e comunitario. Proporre la manifestazione in forma contingentata pregiudicherebbe la sua genuinità, rischiando di imprigionare l’Orso di Segale in un costume di stereotipi.
 
Così, l’Ecomuseo della Segale, il Comune di Valdieri, l’Unione Pastorale Valle Gesso – organizzatori del Carnevale insieme alla Proloco e alla comunità di Valdieri –, riconoscendo la fondamentale importanza delle norme anti contagio Covid-19 in vigore fino al 31 marzo 2022, al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla manifestazione, comunicano che l’edizione 2022 del Carnevale alpino di Valdieri è annullata.
 
L’Orso di Segale tornerà a Valdieri il 12 febbraio 2023.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro