CUNEO - Approda a Cuneo il Banff Mountain Film Festival, rassegna mondiale sul cinema di montagna

Venerdì 25, al cinema Don Bosco, lo spettacolo conclusivo del tour nazionale dedicato ai migliori film di avventura, montagna e sport outdoor

c.s. 19/03/2022 15:41

Tornano in Italia i migliori film di avventura, montagna e sport outdoor del mondo: da fine gennaio 2022, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour presenterà nei cinema di 26 città italiane una selezione di medio e cortometraggi dedicati alla montagna, all’avventura e all’esplorazione.
 
In Italia la storia del Banff è lunga esattamente 10 anni: nel 2022 si festeggia il decimo compleanno con un lungo tour. In occasione di questa 10^ edizione nostrana, la manifestazione farà tappa a Cuneo venerdì 25 marzo 2022, al Cinema Teatro Don Bosco (inizio proiezioni ore 20.00), spettacolo conclusivo del tour nazionale partito da Milano lo scorso 25 gennaio.
 
Il Banff Mountain Film Festival è l’appuntamento imperdibile di tutti coloro che amano la vita all’aria aperta, la cultura e gli sport di montagna, e di chi sa emozionarsi di fronte ad immagini spettacolari e storie di piccole e grandi imprese. Perché Banff non è solo il concorso cinematografico internazionale, ma è anche un vero e proprio appuntamento annuale, che da dieci anni continua a far ispirare la sua community di oltre 30.000 persone, portando sullo schermo terre remote, luoghi incontaminati, nuove storie di avventura, montagna ed esplorazione e stimolando il crescente desiderio di vivere la natura, di conoscerla, amarla e rispettarla.
 
Il pubblico che prenderà parte alla serata avrà modo di vedere dieci film, dieci avventure per tutti gli appassionati di alpinismo, sci e freeride, arrampicata, mountain bike e altro ancora. Dalla prima salita di una montagna inviolata in Karakorum, il Link Sar, una originale discesa di freeride tra Francia e Slovenia con destinazione inaspettata; di spostarsi in Nepal con Pasang Lhamu Sherpa Akita la prima donna nepalese diventata istruttrice di alpinismo internazionale, sulle due ruote tra le suggestive luci e atmosfere della Cappadocia e tra gli sterrati di Silverton, in Colorado, per un’impresa tutta al femminile; tra il Canada e il Sud Africa in un racconto corale di un gruppo di cani liberi di correre a perdifiato nei boschi, a fianco dei loro compagni che corrono invece in sella a una mountain bike.
 
“Siamo felici di festeggiare i primi 10 anni in Italia del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour - dichiara Alessandra Raggio, CEO di ITACA The Outdoor Community - una corsa appassionata e ricca di emozioni partita nel 2012 e che di anno in anno continua a far sognare il pubblico italiano. Per ogni nuova edizione scegliamo film che riescano a creare una connessione tra spettatore, montagna e vita outdoor, dove il racconto assume la prospettiva di un viaggio. Il Banff Italia è ormai un appuntamento fisso per tante persone che traggono ispirazione da ciò che vedono, non tanto per imitare i protagonisti, ma per dare forma e concretezza ai propri progetti e ai propri sogni. Vogliamo diffondere il valore dell’avventura, il rispetto per la natura, la curiosità e l’audacia che sono alla base delle piccole e grandi imprese di tutti i tempi”.
 
Il festival in Canada è nato nel 1976 e si tiene ogni anno il primo fine settimana di novembre a Banff, Alberta, Canada; da allora il progetto è diventato globale con un circuito internazionale - il World Tour - di eventi annuali in oltre 500 città e 40 paesi in tutto il mondo, e anche quest’anno sarà presentata una selezione unica di film d’azione, ambientali e d’avventura, per viaggiare verso paesaggi mai visti e culture remote. Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour che arriva in Italia con un nuovo programma di film, uguale in tutte le città. L’edizione 2022 presenta una selezione di 10 tra i migliori corto e medio metraggi, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
 
Sarà presente in sala il climber pro Giorgio Tomatis, atleta ambassador del team La Sportiva. Arrampica su roccia da quando era piccolo e inizia a fare gare all’età di 6 anni. Dal 2017 fa parte della nazionale italiana giovanile con cui ha partecipato a gare europee e mondiali.

Notizie interessanti:

Vedi altro