CUNEO - Arriva la prima ondata di caldo della stagione estiva in Piemonte

Tra oggi e domani temperature fino a 40 gradi. In provincia Granda clima più clemente, ma si prevede che le massime saranno comunque superiori ai 30 °C

Redazione 30/07/2020 10:41

 
Nei prossimi giorni una vasta area anticiclonica, che attualmente sta interessando il bacino del Mediterraneo, tenderà a rafforzarsi ed estendersi ulteriormente, fino al Mare del Nord e alla penisola Scandinavia. Nella sua evoluzione, la struttura anticiclonica apporterà aria sempre più calda e umida sulla nostra regione determinando un incremento delle temperature e condizioni di afa, che persisteranno per più giorni.
 
La previsione dell’Arpa Piemonte è che a partire da oggi, giovedì 30 luglio, le temperature percepite saliranno intorno ai 38-40 °C, con valori localmente più elevati nelle aree urbane. Anche i livelli di ozono sono dati in aumento.
 
In provincia di Cuneo tuttavia le temperature dovrebbero mantenersi più clementi: le massime sono indicate sui 30 °C per la giornata di oggi e 31 °C in quella di venerdì 31. Rovesci deboli o moderati potrebbero interessare le zone montane e pedemontane.
 
L’Arpa ricorda che il caldo estremo può determinare condizioni generali di disagio, in particolare nei soggetti più fragili (anziani, persone con problemi di salute, bambini molto piccoli), che possono avere conseguenze negative sulla salute. Si raccomanda perciò di non uscire e di evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18) e di tenere le imposte chiuse al fine di evitare il passaggio della luce ma senza impedire il ricambio d'aria. L‘aria condizionata è efficace per mantenere la temperatura ambientale adeguata, ma va regolata a temperatura non troppo bassa rispetto all’esterno. È molto importante bere molta acqua e mangiare frutta fresca: soprattutto agli anziani si raccomanda di bere anche se non si sente lo stimolo della sete. Infine si ricorda di dare molta acqua fresca agli animali domestici e di non lasciarli chiusi in auto incustoditi.

Notizie interessanti:

Vedi altro