CUNEO - Attenti ai maghi e alle fattucchiere

La consulenza dello psicologo

18/11/2016 11:45

Già nel primo articolo avevo esortato i lettori a diffidare da maghi che promettono soluzioni rapide e indolori. Noi professionisti, medici e psicoterapeuti, abbiamo dovuto affrontare dieci anni di faticoso studio per garantire ai nostri pazienti serietà e competenza. Con forza ci opponiamo a maghi, ciarlatani, impostori che ritengono ancora che le malattie abbiano un’origine divina. Si tratta di un mondo fatto di purificazioni, riti magici, amuleti e talismani (Giurovich 2004). È facile cadere nelle loro mani quando siamo guidati dalla disperazione. In preda allo sconforto ci affidiamo al “parapsicologo” di cui abbiamo letto il manifesto pubblicitario scritto a caratteri cubitali lungo la strada.
“Da uno degli ultimi rapporti sulla magia e l’esoterismo in Italia Condotto dal Telefono antiplagio contro le truffe dei maghi e delle sette (Pavese 2003) si ricavano dati (…) preoccupanti sul dilagare della cultura magica a tutti i livelli” (Pasqua 2007). I maghi e astrologi reclamizzati in Italia in radio, televisione, sui giornali e nel web sono circa 6.000. Quelli non reclamizzati sono circa 16.000. Scrive Pasqua nel 2007: “Sono coinvolte 10 milioni di persone; ogni giorno circa 25.000 persone si rivolgono a maghi e astrologi”. Sempre secondo le ricerche l’incasso annuo di maghi, astrologi, sette si aggira intorno a 5 miliardi di euro.
Essi si nutrono della nostra debolezza e del nostro dolore chiedendo cifre esorbitanti per compiere misteriosi riti di guarigione. I numeri parlano: 25 milioni di sprovveduti ogni giorno cadono nel tranello disposti a spendere anche tutti i loro risparmi a causa della deleteria disinformazione e di una cultura dannosa non solo dal punto di vista economico, ma anche sotto il profilo deontologico, etico e psicologico.
Prendiamo per esempio la figura del para-psicologo. Chiunque può accollarsi questo titolo per il semplice fatto che la disciplina della parapsicologia non è riconosciuta e quindi non rientra nell’ambito scientifico, come del resto la magia e l’astrologia.
Anche la chiesa è inamovibile sul tema della magia. “È stato statisticamente provato che, in base alle domande che vengono fatte alla condizione del pagamento a esito avvenuto i casi il cui risultato è positivo per cause naturali, senza nessun influsso magico. Per cui il mago che si fa pagare ad esito avvenuto sa già di perdere metà dei clienti; ma l’altra metà tornerà da lui a pagarlo e ringraziarlo, per il niente che ha fatto” (Amorth 1996). Addirittura Padre Amorth sottolinea come il rivolgersi a maghi o effettuare sedute spiritiche sia pericoloso per la salute dell’individuo.
La chiesa aborrisce l’uso della magia poiché ritiene che tutto ciò che non viene da Dio (come i miracoli) sia opera del demonio.
Come facciamo quindi a riconoscere i professionisti attendibili dai ciarlatani? È sufficiente rivolgersi a medici specialisti e psicoterapeuti, verificando sempre sul sito dei rispettivi ordini professionali che il professionista a cui ci rivolgiamo sia regolarmente iscritto. Per quanto riguarda la mia professione è consigliabile rivolgersi a psicologi che siano anche psicoterapeuti (nel sito è indicato).
Noi operiamo in scienza e coscienza, senza promettere guarigioni miracolose ma utilizzando tutto ciò che la comunità scientifica mette a disposizione, aggiornandoci periodicamente e studiando per molti anni per poi continuare con la cosiddetta formazione continua e permanente.
Si lavora duramente e, dove la natura lo permette si ottengono i risultati sperati. E sicuramente siamo molto più economici

Bibliografia:
Giurovich, Sara, Problemi e metodi di scienza ippocratica: testi e commenti, Edizioni Pendragon, 2004.
Pavese, A, Il libro nero della magia, Piemme, 2003.
Pasqua, Leoluca, L’inganno della magia. Come liberarsi dei falsi profeti, Cittanuova, 2007.
Amorth, Gabriele, Esorcisti e psichiatri, Edizioni Dehoniane Roma, 1996.
Amorth, Gabriele, Nuovi racconti di un esorcista, Edizioni Dehoniane Roma, 2000.


Dott. Christian Rinaudo

Notizie interessanti:

Vedi altro