CUNEO - 'Autunno con Gusto': l'Atl del Cuneese presenta gli eventi di settembre

Un ricco programma che spazia dall'enogastronomia alla cultura, con uno spazio anche per il divertimento. La presentazione nella sede dell'ente

Redazione 10/09/2019 19:31

Mandata agli archivi la stagione estiva, ripartono gli eventi autunnali in provincia di Cuneo: enogastronomia, tradizione, cultura e non solo si intrecciano in un ricco programma, quello della rassegna “Autunno con Gusto” promossa dall'Atl del Cuneese. Nel pomeriggio di oggi, martedì 10 settembre, presso la sede di Cuneo dell'ente si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi di settembre.
 
Ad aprire il programma la Festa dell'Addolorata di Villanova Mondovì (12-16 settembre), con la tradizionale rassegna zootecnica della Razza Bovina Piemontese del lunedì. Nello stesso weekend Racconigi ospiterà il “Palabiscotto” con i “Sapori in Piazza”, con degustazione e vendita di prodotti tipici nell'ambito del “Settembre racconigese”. A Carrù dal 14 al 22 settembre la 76° Sagra dell'Uva, a Ceva sabato 14 si alzerà il sipario sulla 58° Mostra del Fungo, che sarà riproposta anche nel fine settimana successivo in abbinamento alla Rassegna Micologica Nazionale. Domenica 15 settembre Pontechianale si animerà con “Ritorno dall'Alpe”, il venerdì successivo, 20 settembre, Caraglio inaugurerà la 41° Fiera Regionale d'Autunno insieme alla 16° Sagra degli Gnocchi al Castelmagno, eventi che si snoderanno in tutto il weekend. Domenica 22 settembre a Sampeyre la Sagra della Patata, il comune della valle Varaita sarà protagonista anche dal 27 al 29 settembre con la Fiera di San Michele. San Giacomo di Roburent ospiterà il 22 settembre la 5° Fiera Regionale della Montagna, poi Roburent e le sue frazioni si animeranno con le classiche castagnate autunnali (il 13 ottobre la Fiera del Gusto e della Tradizione). Domenica 29 settembre a Ormea la Sagra dei Formaggi d'Alpeggio. Sempre in settembre a Ormea avranno il via le iniziative legate a “D'acqua e di ferro”, con eventi culturali come “Terra Brigasca” (13 settembre), la mostra “Mondi Ammaccati” di Christian Costa e la tavola rotonda “Un mondo ammaccato. I cambiamenti climatici e le nuove sfide del futuro”, con il meteorologo Paolo Corazzon (21 settembre, Ceva). In valle Tanaro anche gli appuntamenti con i treni storici Ceva-Ormea  (15 settembre, 13 ottobre, 8 dicembre) e con la “Castagna Garessina” (Garessio, 13 ottobre). Non solo enogastronomia, ma anche divertimento, con il Festival del Sorriso di Cuneo (20-22 settembre) e la rassegna magica “Sim Sala Blink” di Dronero, che prenderà il via il 12 ottobre.
 
Nelle prossime settimane approfondimenti sui singoli eventi e i dettagli delle manifestazioni.


Notizie interessanti:

Vedi altro