VINADIO - 'Balla Coi Cinghiali': in cartellone anche Rkomi, Ketama126, Boosta dei Subsonica e Les Enfants

Sui tre palchi della tre giorni di Vinadio anche Zen Circus, Galeffi, Pinguini Tattici Nucleari, Almamegretta, Uochi Toki, Jamie Rodigan, Stella Maris, Matrioska e molti altri

31/05/2018 14:15

Con tre palchi, più di quaranta artisti tra musicisti, dj e producer italiani e internazionali, 18 ore giornaliere tra attività all’aria aperta, concerti, spettacoli e laboratori, torna dal 23 al 25 agosto 2018 Balla Coi Cinghiali, il festival musicale dall’animo green, nell’incredibile location dell’ottocentesco Forte di Vinadio, nella valle alpina dello Stura.
 
E anche per quest’anno la programmazione della tre giorni piemontese si rivela poliedrica e attenta alle nuove tendenze: dopo il grande successo della serata dedicata alle nuove sonorità rap con un pubblico di giovanissimi lo scorso anno, la tredicesima edizione della rassegna si aprirà il 23 agosto con due tra gli artisti più interessanti della scena trap nostrana: Rkomi e Ketama126.
 
Ragazzo prodigio, pupillo di Marracash, un album all’attivo e decine di milioni di visualizzazioni su YouTube, Rkomi, classe 1994, è una tra le nuovissime leve del rap italiano. “Io in terra”, il suo debutto discografico su Universal, in meno di una settimana irrompe nella classifica degli album più venduti sbaragliando “Album” di Ghali e viene certificato disco d’oro, mentre i singoli “Milano Bachata”, “Apnea” e “Mai più” si guadagnano il disco di platino. Da Milano a Roma con Ketama126, nome d’arte di Piero Baldini, membro della crew capitolina 126 (CXXVI), come i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino tra Trastevere e Monteverde. Meno di una settimana fa, il trapper romano ha pubblicato a sorpresa la prima parte di “Rehab”, il nuovo album in digitale che sta già raccogliendo un’ottima risposta di pubblico, a cui in autunno seguiranno altre otto tracce.
 
Tra i big di questa edizione, Davide Dileo conosciuto con l’alias Boosta che, dopo aver infiammato le consolle di tutta Europa da Ibiza a Torino, sabato 25 agosto porterà a Vinadio un djset elettronico per far ballare tutta la valle. Tastierista e fondatore dei Subsonica, Dileo è un artista a tutto tondo: autore per Mina, Skin e Malika Ayane, collaboratore con Beastie Boys, Depeche Mode e Placebo, scrittore e curatore delle colonne sonore per serie TV di culto come “1992” e il sequel “1993”. 
 
E nella rosa degli artisti selezionati anche Les Enfants, quartetto milanese sulle scene dal 2009, che il grande pubblico ha avuto modo di conoscere con la partecipazione a X Factor e che ha recentemente pubblicato il singolo “Grida forte”, ballad dal sapore indie che anticipa l’uscita del nuovo EP “Finimondo”. 
 
Un cartellone già ricchissimo e dalle mille sfaccettature: dagli Zen Circus, veterani della scena indipendente con all’attivo dieci album, un EP e più di 1000 concerti in tutta Europa a Galeffi, tra i nuovissimi talenti dell’onda indie italiana; dalla storica crew napoletana Almamegretta all’irriverente ironia dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari; dalla dance hall di Jamie Rodigan alle sperimentazioni ibride del duo Uochi Toki. E ancora, Matrioska, sestetto ska tra i più conosciuti e apprezzati della penisola, in tour col nuovissimo “Bugie”; il supergruppo Stella Maris che riunisce Umberto Maria Giardini, Ugo Cappadonia, Emanuele Alosi e Paolo Narduzzo; la cumbia elettronica del duo italo-peruviano Cacao Mental; i giovanissimi La Notte, freschi di pubblicazione del nuovo album e vincitori del Premio Buscaglione 2018 e moltissimi altri. 
 
Centrale anche per l’edizione 2018 dal titolo “Nature Rocks” la tematica ambientale: Balla Coi Cinghiali è, infatti, uno dei primi festival italiani a compensare la CO2 emessa, a differenziare i rifiuti e a utilizzare esclusivamente bicchieri in PET riciclabili. 
 
Abbonamenti disponibili su Mailticket: http://bit.ly/ballacoicinghiali2018. 
 
Balla Coi Cinghiali 2018 | 23, 24, 25 agosto 2018
Forte di Vinadio | Cuneo #ballacoicinghiali2018
www.ballacoicinghiali.com / www.facebook.com/ballacoicinghiali / www.instagram.com/ballacoicinghiali


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro