BEINETTE - Beinette, piantate 130 piantine di Paulownia per contrastare l'inquinamento

La donazione della ditta Tomatis Lamiere. L'assessore Iosi Macagno: "Un modo per concretizzare il motto 'tutti per uno uno per tutti'"

Redazione 20/03/2021 12:12

 
Sabato 13 marzo il Comune di Beinette ha ricevuto duecento piantine di Paulownia dall’associazione "Piemonte Paulownia" nata con l’obiettivo di promuovere la diffusione di queste piante dai notevoli vantaggi ambientali ed economici. La dotazione è stata finanziata dalla ditta "Tomatis Lamiere" di Cuneo che dimostra in questo modo la sua particolare attenzione all’ambiente.
 
"Il “Progetto centomila alberi per il Piemonte” ha trovato radici nel territorio del Comune  di Beinette - commenta Iosi Macagno, assessore all'Ambiente -. Il Comune ha adottato dieci piantine di Paulownia, i nostri concittadini centoventi. Abbiamo creato un "Bosco dislocato" con le caratteristiche tipiche della nostra società moderna: velocità e rendimento. Queste piante, infatti ,crescono rapidamente e sono quelle più idonee a contrastare l' inquinamento, perché le loro grandi foglie producono molto ossigeno. Settanta Paulownie hanno trovato casa inoltre in paesi della provincia di Cuneo. Il risultato finale di questo progetto è quindi la sistemazione di duecento nuovi alberi, grazie al contributo economico della ditta “Tomatis Lamiere” che ha inserito questa iniziativa nella sua particolare politica ambientale. È stato un modo per concretizzare il motto" tutti per uno e uno per tutti" .Tutte le persone che hanno aderito sono sicure che questo sia  un modo per trovare positività in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Auguro a tutti un bel respiro di sollievo ".
 
Un sentito ringraziamento arriva dal Comune, per bocca del sindaco Lorenzo Busciglio alla ditta «Tomatis Lamiere», al gruppo beinettese di Protezione Civile per il lavoro di collocazione delle piantine nelle aree verdi comunali, e all’assessore Iosi Macagno per l’impegno profuso in questa bellissima iniziativa. "Ricordo, inoltre, che ci potrà essere una nuova sessione di consegna di piantine di Paulownia ai cittadini nei mesi autunnali, auspichiamo che anche le ditte beinettesi possano sostenere economicamente questa iniziativa".

Notizie interessanti:

Vedi altro