CUNEO - Black out per WhatsApp, Instagram e Facebook

Nuovo 'down' mondiale per le app di Zuckerberg: la provincia Granda non si salva

Redazione 04/10/2021 22:32

"Sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook in questo momento. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile": lo ha spiegato su Twitter, Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook.
 
Mentre Facebook si difende dalle accuse di una ex dipendente che ha passato al Wall Street Journal documenti interni che hanno fatto partire un'inchiesta a puntate sul social, tutte le app dell'universo di Mark Zuckerberg sperimentano un 'down' mondiale, ovvviamente compresa la provincia di Cuneo. Si bloccano WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger e il disservizio si fa sentire in un momento in cui è importante la comunicazione a distanza.
 
Pare che il down sia collegato ai DNS (Domain Name System) cioè i sistemi che associano gli indirizzi generali ai singoli indirizzi IP che vengono impiegati dagli utenti. 
 
Il down mondiale è partito dalle 17.30 ora italiana, quando sono iniziate ad arrivare tante segnalazioni. Sul sito downdetector.com glili utenti hanno segnalato problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti. Su Twitter è partita la consueta ironia degli utenti mentre sono partiti gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro