BORGO SAN DALMAZZO - Borgo San Dalmazzo, al via i lavori di restauro del Santuario di Monserrato

L'intervento, che riguarderà il rifacimento del tetto e la tinteggiatura delle facciate, inizierà nei prossimi giorni

Andrea Dalmasso 21/07/2020 14:00

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di manutenzione straordinaria del santuario di Monserrato, a Borgo San Dalmazzo: l’intervento, suddiviso in due lotti, consisterà nel rifacimento del tetto e nella tinteggiatura della mura esterne. Una prima parte di lavori era stata effettuata tra il 2013 e il 2017 e aveva riguardato il restauro del dipinto della crocifissione sulla facciata che guarda verso la pianura e la sistemazione del colonnato. 
 
I costi previsti per l’operazione sono di circa 100 mila euro, tra i quali anche 30 mila euro di fondi stanziati dal Comune. La restante somma sarà coperta dalle donazioni, raccolte dall’associazione “Santuario di Monserrato”, che si fa carico della gestione dei lavori, anche con l’iniziativa “Una losa per Monserrato”, avviata circa un anno fa e tutt'ora in corso: a chi effettua un’offerta viene consegnata una losa che riporta l’immagine della Madonna di Monserrato. E' possibile effettuare una donazione anche tramite bonifico bancario, di seguito le coordinate: Associazione Santuario di Monserrato, UBI Banca agenzia di Borgo San Dalmazzo, IT80J0311146010000000019109, causale “Restauro” (indicare nome, cognome e indirizzo). Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.santuariodimonserrato.it.
 
Un restauro importante per un luogo che oltre ad essere nel cuore dei cittadini di Borgo San Dalmazzo è mèta di pellegrini anche da fuori provincia e dalla Francia. - spiega Cristian Peirone, presidente dell’associazione Santuario di Monserrato - Ridiamo lustro ad un santuario sul quale da circa 40 anni non venivano effettuati interventi di manutenzione straordinaria: contiamo sulla generosità delle elargizioni per coprire la somma ancora mancante”.
 
Sicuramente una bella notizia, è importante curare e valorizzare uno dei luoghi del cuore di tante generazioni di borgarini. Come amministrazione non possiamo che ringraziare i volontari dell’associazione che gestisce il santuario per il loro lavoro e il loro costante impegno”, commenta il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta.
 
Ad occuparsi dei lavori saranno la ditta “Destefanis Giuseppe” di Andonno, per quanto riguarda il tetto, e la “Cavallera Luca” di Borgo San Dalmazzo, per la tinteggiatura. Secondo il cronoprogramma degli interventi, i lavori dovrebbero essere completati entro fine settembre. 

Notizie interessanti:

Vedi altro