BORGO SAN DALMAZZO - Borgo San Dalmazzo, al via la nuova gestione del 'Tesoriere': 'Area dalle tante potenzialità'

Si presenta la cooperativa Fiordaliso, che gestirà gli spazi per i prossimi sette anni: 'Raccogliamo idee anche non vincolate a ciò che c'è sempre stato'

a.d. 24/06/2020 08:53

Un primo bando andato deserto ad aprile 2019, poi l’assegnazione della gestione alla cooperativa Fiordaliso per i prossimi sette anni. Il “nuovo corso” del Tesoriere a Borgo San Dalmazzo è stato poi rallentato dall’emergenza sanitaria, ma oggi, mercoledì 24 giugno, scatta ufficialmente con l’apertura dell’area bimbi. Ancora chiuso il resto dell’area, che comprende un campo da calcetto in erba, una pista di pattinaggio, tavoli e panchine e un chiosco.
 
“Luogo del cuore” per tantissimi borgarini, il “Teso” ha visto crescere e divertirsi tutte le ultime generazioni della città. Ora, come detto, un “nuovo inizio” con una nuova gestione, in attesa che le condizioni sanitarie permettano una ripartenza a pieno regime, anche con lo svolgimento dei tradizionali tornei estivi. La cooperativa Fiordaliso è una piccola realtà attiva da oltre 30 anni sul territorio cuneese, dà lavoro ad una quindicina di soci, in prevalenza donne: “Abbiamo nella nella nostra mission la tutela dei minori, delle donne vittime si violenza, delle famiglie e degli adulti in situazione di fragilità, operando sul territorio locale, anche con partnership regionali e nazionali”.
 
Il titolo del progetto presentato lo scorso anno per partecipare al bando dice molto degli intenti rispetto all’area: “Un Tesoriere di Idee”. “Idee - spiegano dalla cooperativa - che crediamo possano emergere non solo da noi, ma soprattutto dalle persone che frequentano il Tesoriere. Guardando a questi spazi con uno sguardo nuovo, non vincolato a ‘ciò che c’è sempre stato’, è possibile intravedere un gran numero di potenzialità. La nostra speranza è che la comunità accolga il nostro invito a riappropriarsi di questa area in prima persona, per questo vorremmo coinvolgerla nella raccolta di idee per provare a ripensare alcuni spazi in modo che siano più consoni alle esigenze di tutti. In pratica questo è lo spirito di cooperativa con il quale ci approcciamo: il ‘fare insieme' diventa un modo per rendere la comunità protagonista dei suoi spazi. Noi siamo una cooperativa sociale ed il Tesoriere è uno spazio di socialità, un luogo di relazioni dove si possono incontrare generazioni diverse, culture diverse in un clima di serena coesistenza”. 
 
Non solo la tradizione, insomma, ma anche nuove idee per dare nuova vita all’area di via Tesoriere: “Quello che ci piacerebbe è che diventasse sempre di più un’area ricca di attività ludico-educative di vario tipo, sia proposte da noi, sia da altre realtà del territorio con le quali stiamo già cercando di costituire una rete. L’obiettivo delle cooperative sociali è la cura della persona e questa ‘cura’ passa anche attraverso la cura per l’ambiente della persona, un ambiente che stia ricco di stimoli positivi, che faccia stare bene, è il terreno necessario per far crescere persone che abbiamo una sensibilità sia nei confronti dell’altro che nei confronti dell’ambiente”. 

Notizie interessanti:

Vedi altro