BOVES - Boves, il circolo pensionati a rischio chiusura: "Non riusciamo a sostenere i costi"

Attualmente i soci sono una trentina, ma nel pre-Covid erano oltre trecento: "Molti sono mancati a causa del Covid, altri non lo frequentano per paura"

F.B. 26/11/2022 15:14

La sala della televisione, lo scaffale con i libri, la saletta con con il computer, che ha anche funzione di ufficio, due sale con i tavoli per il gioco delle carte, una più piccola e una più grande con l’angolo bar: sono i locali del “Circolo Pensionati” di piazza Borelli, a Boves. Appese alle pareti le fotografie che ritraggono momenti condivisi dagli associati, ricordi che testimoniano che il centro era, in un passato non così remoto, un luogo di incontro vivo e attivo nell’organizzazione di eventi. Negli anni prima del Covid si organizzavano parecchie attività, dai tornei di carte ai pranzi e alle cene sociali, dalle serate danzanti alle mostre (i bovesani forse ricorderanno quelle dei bachi da seta, dei Lego o di Angelo Ponti) e gli iscritti erano arrivati ad essere fino a trecento. Attualmente gli associati sono una trentina e il circolo, che ha una storia ultraquarantennale, rischia di chiudere. La causa del calo di partecipazione va ricercata nella pandemia.
 
“Purtroppo a causa del Covid molti soci sono mancati. Altri per paura non lo frequentano più e altri ancora escono meno perché le abitudini, dopo le chiusure, sono cambiate - spiega il presidente Sergio Dalmasso -. Il nostro centro, prima della pandemia, era molto frequentato e organizzavamo diverse attività ma adesso, nonostante la situazione sia migliorata, abbiamo dovuto smettere con le serate danzanti perché, per la mancanza di iscritti, non riusciamo più a sostenere i costi della SIAE e dell’orchestra”. Per garantire la sopravvivenza di una struttura che da sempre svolge una funzione di aggregazione sociale il presidente, a nome di tutto il direttivo, lancia un appello: “I nostri locali sono riscaldati e chi viene qui può giocare a carte, leggere il giornale o qualche libro, guardare la televisione o semplicemente stare in compagnia e socializzare. Siamo aperti tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18”. Per accedere ai locali del circolo è necessaria la tessera Acli, il costo è di 15 euro annuali, che permette di avere agevolazioni su numerosi servizi.

Notizie interessanti:

Vedi altro