CUNEO - Bra Servizi, Giuggia Costruzioni e Inalpi premiate a Roma per le celebrazioni dei 75 anni di Confapi

Convention alla presenza dei ministri Calderone, Salvini, Tajani e Urso, con messaggi del presidente Mattarella, di Giorgia Meloni e con la benedizione apostolica di Papa Francesco

Chiara Carlini 30/03/2023 12:53

“L’evento per i 75 anni di Confapi ha raccolto a Roma alcuni dei più importanti rappresentanti della Piccola e Media Industria Italiana, accendendo così i riflettori su quello che è un modello, non soltanto industriale ed economico, ma anche culturale e sociale per il rilancio del Paese”, ha detto Massimo Albertengo a margine dei lavori che si sono svolti ieri a Roma, mercoledì 29 marzo, nella splendida cornice dell'Auditorium della Conciliazione, per celebrare il 75esimo anniversario della Confederazione italiana della piccola e media industria privata.
 
Una convention che è stata aperta dalla benedizione Apostolica di Papa Francesco e dai saluti del Presidente Mattarella e della Presidente Giorgia Meloni. A seguire sono intervenuti anche rappresentanti del Governo come il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro del Lavoro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Gli interventi sono stati moderati dal giornalista Nicola Porro.
 
Una delegazione di Confapi Cuneo, composta da circa una ventina di persone e guidata dal presidente Massimo Albertengo, ha preso parte all'evento che ha visto tre importanti realtà cuneesi premiate sul palco per essersi distinte in questi ultimi anni per crescita aziendale, sviluppo sostenibile e legame con il territorio: Bra Servizi con il presidente Giuseppe PIUMATTI e le figlie Sonia e Sabrina; Giuggia costruzioni con l’amministratore delegato Paolo Giuggia e Inalpi latterie di Moretta. A comporre la delegazione di Cuneo gli imprenditori Erio Paoletto, Nicholas L'Abbate, Magno Garro, Massimo Marengo, Paolo Stella, Gianfranco Toso, Davide Bori e Andrea Masserenti e il direttore Roberto Russo che ha sottolineato come questo evento “dimostri, ancora una volta, quanto sia considerato centrale il sistema delle piccole e medie industrie nel nostro Paese. Così come nel nostro territorio Confapi è sempre più protagonista nel promuovere e sviluppare opportunità e relazioni per le aziende associate”.
 
Associazione che rappresenta oggi in Italia più di 116 mila imprese con oltre 1 milione e 200 mila addetti. “Industrie che contribuiscono per il 48% all’export complessivo del Made in Italy – come ha sottolineato il presidente di Confapi, Christian Camisa, aprendo il convegno romano - un dato questo che va difeso e tutelato perché queste aziende rappresentano la forza più sana e costruttrice della nazione, oggi come nel 1947 anno in cui Confapi venne costituita. Da 75 anni imprenditrici e imprenditori portano avanti con coraggio le loro aziende e sono in grado di conoscere prima della politica gli orientamenti, le difficoltà, i punti di caduta e di crisi del sistema produttivo”. 

Notizie interessanti:

Vedi altro