BUSCA - Busca: il cineclub Méliès presenta la nuova stagione al Lux, al via l'8 settembre

Nel frattempo il sodalizio buschese è alla ricerca di nuovi appassionati disposti a collaborare nei fine settimana

27/08/2018 15:49

Sabato 8 settembre, con la proiezione del film di animazione "Hotel Transylvania 3 - una vacanza mostruosa” il circolo Méliès aprirà la nuova stagione del cinema Lux. Dopo la scorsa annata, con i festeggiamenti per i sessant'anni della Sala, anche il nuovo programma si preannuncia denso di appuntamenti. Il cineclub che gestisce il cineteatro, di proprietà parrocchiale, ha approfittato della pausa estiva per  renderlo sempre più accogliente, con l'allestimento di un angolo cimeli, dove trovano posto diverse bobinatrici degli anni '50, e della vetrinetta per le  riviste in consultazione per il pubblico.
 
La nuova stagione conferma la programmazione del fine settimana con proposte per famiglie (animazioni e commedie) e per giovani (azione, fantasy), guardando prevalentemente alla produzione italiana e americana.
 
Non mancherà l'essai, con Schermi d'autore del giovedì e del venerdì, da ottobre a maggio.  Torneranno anche le attese e sempre partecipate serate con gli autori di Vetrina Italia, che coinvolgeranno, in un gemellaggio, oltre al Lux di Busca, la Sala Pastrone di Asti ed il cinema Elios di Carmagnola. Già confermata tra gli ospiti Paola Randi per il film "Tito e gli alieni", in programma nel quinto appuntamento di rassegna, a inizio novembre.
 
Anche per il 2018/19 torneranno il (per)corso di Cinema, organizzato in collaborazione con l'Istituto Culturale Comunale nei martedì di marzo, le serate di teatro piemontese "'Na séira al Lux" nei venerdì di marzo e il PAM (Premio Cinematografico Alpi del Mare) in primavera.
 
La stagione 2018/19 sarà segnata da un nuovo ambizioso progetto: l'apertura della Cineteca Comunale Sergio Arecco, mediateca allestita in collaborazione con la Città, assessorato alla Cultura. Si tratta di una collezione di innegabile prestigio, con oltre seimila titoli in dvd e vhs che lo scrittore e critico cinematografico Sergio Arecco ha voluto donare al Circolo Méliès affinché tutti gli amanti della settima arte potessero accedere a rarità, opere fuori catalogo e vere e proprie chicche fuori commercio. La Cineteca si troverà nel Palazzo della Musica, in piazza della Rossa.
 
Il Méliès – sottolinea il presidente Mattia Bertainaringrazia gli oltre 70 sponsor che anche quest'anno sosterranno l'attività della sala e i volontari che hanno confermato la propria disponibilità. A tal riguardo il Circolo è alla ricerca di altri appassionati disponibili a dare una mano nella gestione del Lux nel fine settimana, in ruoli per cui non sono previste competenze specifiche. Ricordo anche che la programmazione è  visibile sui siti www.cinemaluxbusca.it  e www.cineclubmelies.it e sul  profilo Facebook Cineclub Méliès".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro