CASTELLETTO STURA - Castelletto Stura, una domenica all’insegna della tutela dell’ambiente

Durate la raccolta team cuneese di Plastic Free sono state rimosse 1,6 tonnellate di rifiuti

Federico Mellano 03/04/2023 07:52

La natura è un luogo da difendere e curare. Domenica 2 aprile, una cinquantina di volontari, aderendo alla raccolta promossa dalla Onlus Plastic Free, hanno rimosso tre camion di rifiuti nel Parco fluviale Gesso e Stura. L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Centallo e Castelletto Stura: durante l’evento erano presenti il sindaco di Castelletto, Alessandro Dacomo e l’assessore del Comune di Centallo, con delega al Parco fluviale, Guido Mattalia. Durante la raccolta, un mezzo messo a disposizione del Comune di Centallo è intervenuto per caricare i rifiuti e trasportarli nell’area ecologica. Gli operatori hanno stimato una tonnellata e 600 chilogrammi di rifiuti rimossi.
 
Alla fine della mattinata, è stato piantato un acero nel territorio del Parco fluviale, in prossimità di un corso d’acqua. L’albero è l’ottavo del progetto “Axis Mundi” (link https://sites.google.com/view/axismundicn/home-page) che, da aprile del 2021, ha messo a dimora specie autoctone fornite dal supporter ufficiale del gruppo Plastic Free Cuneo, Roagna vivai. Un omaggio è stato offerto ai più piccoli, in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura, che ha messo a disposizione delle matite omaggio per l’evento.
 
“È stata una bellissima iniziativa - ha commentato il sindaco Dacomo -. Non mi aspettavo una così grande partecipazione e sono stato stupito in positivo per la grande voglia delle persone e delle famiglie di fare qualcosa per portare un cambiamento. È comunque amareggiante constatare la grandissima quantità di rifiuti trovati in poche ore. C'è veramente tanto da fare”. 
 
Delle otto piante, tuttavia, una manca all’appello. “A dicembre - denuncia la referente provinciale Flavia Faccia - i volontari incaricati di accudire il sesto albero, che era stato messo a dimora in occasione dell’evento nazionale Plastic Free dello scorso 2 ottobre, nell’area picnic di Madonna della Riva, si sono accorti che era stato rubato.” A scoprirlo è stata Franca P., che si occupava di annaffiarlo regolarmente. “Un gesto grave - prosegue Flavia - che non solo denota noncuranza nei confronti di chi ha partecipato alla sua piantumazione, ma anche mancanza di rispetto nei confronti dell’ambiente”.
 
Il team Plastic Free Cuneo ringrazia il supporter - che ha deciso di rimanere anonimo - che, in virtù della propria donazione, ha reso possibile l’acquisto di magliette da destinare all’evento nazionale, previsto a Passatore (Cuneo), sabato 22 aprile.

Notizie interessanti:

Vedi altro