CUNEO - Centallo e Castelletto Stura hanno firmato il protocollo d’intesa con Plastic Free

L’accordo con la onlus arriva dopo una proficua collaborazione che ha portato a due iniziative di bonifica ambientale: “Già raggiunti più di 300 studenti nelle scuole”

Micol Maccario 10/05/2023 13:11

Si è tenuto nel Comune di Centallo l’atto di firma del protocollo d’intesa tra la onlus Plastic Free e i due enti locali della pianura cuneese. A siglare i documenti sono stati rispettivamente i sindaci Giuseppe Chiavassa e Alessandro Dacomo. Il documento, della durata di un anno, ha lo scopo di sveltire gli iter burocratici tra l’ente e l’associazione, mediante l’attuazione di progetti finalizzati alla sensibilizzazione ambientale sul territorio: i progetti scuola, le raccolte plastica e rifiuti, le passeggiate ecologiche e gli stand informativi in città.
 
La sigla del protocollo d’intesa da parte dei comuni di Centallo e Castelletto Stura arriva dopo una proficua collaborazione con la onlus che ha portato, nel corso degli ultimi due anni, a due diverse iniziative di bonifica ambientale in regione Sagnassi e nel Parco fluviale Gesso e Stura.
 
“Siamo davvero soddisfatti del lavoro svolto sul territorio e del crescente interesse dei comuni verso le nostre attività - dice la referente provinciale Flavia Faccia -. Una conferma che ci ripaga della dedizione costante verso le attività di sensibilizzazione ambientale svolte sul territorio, grazie alle quali abbiamo avuto la possibilità di rimuovere decine di tonnellate di rifiuti. Inoltre, stiamo portando avanti con successo il progetto di sensibilizzazione nelle scuole: siamo riusciti a raggiungere più di 300 studenti con le nostre lezioni e con i laboratori che organizziamo, sia per i bambini delle primarie, sia per i ragazzi più grandi”.
 
La onlus, inoltre, si impegna a proporre alle direzioni scolastiche di dotarsi di depuratori d’acqua a microfiltrazione per ridurre il consumo di acqua in bottiglia.

Notizie interessanti:

Vedi altro