CENTALLO - Centallo, in partenza la rassegna estiva al Lux

Dal 16 giugno al 4 agosto, gli appuntamenti cinefili aderiranno al progetto nazionale Cinema Revolution

Federico Mellano 10/06/2023 09:52

Il Nuovo Cinema Lux di Centallo si prepara alla nuova rassegna estiva. Gli appuntamenti, ogni venerdì alle 21 dal 16 giugno al 4 agosto, proporranno film d’autore, che spazieranno dai più ampi contenuti, studiati sempre per avvicinare gli ospiti all’arte cinefila. 
 
“É tutta farina del sacco di Sabrina”, spiega Elio Giacoma presidente del cineclub Lumière. Sabrina Dutto, 21 anni, da un po’ di tempo si dedica alla scelta dei titoli da inserire nelle rassegne. “Abbiamo puntato su titoli italiani ed europei - commenta Dutto -. La rassegna estiva rappresenta una duplice novità perché da un lato è la prima dopo alcuni anni di stop, dall’altro perché abbiamo aderito al progetto nazionale Cinema Revolution”. Cinema Revolution è la campagna promozionale del Ministero della Cultura che, per tutta l’estate, consentirà di vedere al cinema i film italiani ed europei al prezzo unico di tre Euro e 50 (il biglietto sarà emesso a sei euro e 50 ma il pubblico pagherà solo tre euro e 50 e i restanti tre euro saranno stanziati dal ministero). 
 
In particolare gli otto film proposti saranno, in ordine, “Diabolik 2 - Ginko all’attacco!” diretto da Antonio e Marco Manetti, “Una relazione passeggera” (Chronique d'une liaison passagère) di Emmanuel Mouret, “Grazie Ragazzi” diretto da Riccardo Milani, “Passeggeri della Notte” di Mikhaël Hers, “Mixed By Erry” diretto da Sydney Sibilia, “Scordato” di Rocco Papaleo, “Il Sol dell’Avvenire” diretto da Nanni Moretti, “I Tre Moschettieri: D’Artagnan” di Martin Bourboulon. 
 
La rassegna estiva sarà inoltre anticipata dal documentario “Corriamo un po’ - Il Reno”, di Andrea Barra e Simone Alesso, realizzato da vi2o Digital & Videoproduction, che racconterà i mille e trecento chilometri di corsa attraverso l’Europa di 12 atleti cuneesi. Sarà disponibile in tre date, venerdì 9 e domenica 11 giugno alle 21, e sabato 9 alle 20.30, al costo di sei euro per il biglietto intero e a quattro per il ridotto. 

Notizie interessanti:

Vedi altro