CARAGLIO - 'Chi sono e cosa fanno nel tempo libero i giovani della valle Grana?'

Un questionario di indagine sui profili giovani dei giovani lanciato dall'associazione 'Yepp'

18/05/2020 11:43

L’associazione di attivazione giovanile YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme), è presente in Valle Grana dal 2017 attraverso il sito YEPP Valle Grana ed è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. In collaborazione con l’Unione Montana dei comuni della Valle Grana, YEPP lancia un’indagine sui profili dei giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni residenti negli 8 comuni della Valle. Il questionario è frutto del lavoro portato avanti negli ultimi mesi da Letizia Terrana (coordinatrice) ed Elisa Dalmasso (valutatrice) del sito Yepp Valle Grana in collaborazione con amministratori e delegati alle politiche giovanili per l’Unione Montana, e si pone come obiettivo quello di raccogliere dati sui giovani che popolano un territorio così variegato, in un momento di particolare blocco o riduzione di molte delle attività in Valle con i ragazzi. In particolare, il lavoro a contatto con una popolazione giovanile di fascia 15-25 anni, deve essere supportato da un costante riscontro dei bisogni e ascolto delle richieste dei giovani, che in particolare nella suddetta fascia d’età, cambiano costantemente. I dati raccolti attraverso il questionario costituiranno inoltre, il materiale da cui partire per l’evento di Consultazione Partecipata di Valle che avrà luogo nell’autunno e che prevede un momento di scambio e confronto tra i giovani, le amministrazioni dei comuni dell’Unione Montana e le associazioni attive sul territorio, per progettare il piano operativo di azioni rivolte ai giovani dell’ultima annualità YEPP in Valle Grana. Il questionario si prefigge di sondare le abitudini dei giovani in rapporto al tempo libero, all’impegno attivo all’interno di realtà locali, alla dimensione lavorativa, alle necessità che quotidianamente riscontrano, ai punti di forza e di debolezza del territorio dal loro punto di vista. La compilazione del questionario avviene in forma anonima e verrà diffuso nelle pagine Facebook e Instagram di YEPP Valle Grana e dei Comuni dell’Unione tramite un rapido link di accesso all’indagine.
 
Oltre alla riprogettazione di azioni all’interno della Consultazione Partecipata, riteniamo importante raccogliere informazioni specifiche e dettagliate sulla popolazione giovanile, queste possono infatti costituire un bacino prezioso per le future progettazioni sulle politiche giovanili del territorio. Inoltre, all’interno del questionario sono presenti domande sui vissuti dei giovani sulla particolare situazione di emergenza COVID-19. In questo particolare momento di riduzione degli usuali scambi relazionali sostenuti dalla scuola e dalla socialità in generale, può risultare prezioso raccogliere i bisogni intercettati nei mesi di confinamento e progettare azioni future di presenza, ascolto attivo, e azioni concrete sul territorio.
 
Invitiamo amministratori, educatori, genitori, insegnanti, membri di associazioni locali, cittadini del territorio in generale a dare massima diffusione al questionario, in modo da dare voce ai giovani della Valle Grana. Ci auspichiamo che da questo percorso possano scaturire proposte, idee e progetti con una
ricaduta positiva, creativa e propulsiva sul tutto il territorio.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro