BORGO SAN DALMAZZO - Chiusa la stagione estiva del Santuario di Monserrato

Estate ricca di appuntamenti per il santuario di Borgo San Dalmazzo, che ora si prepara per gli eventi invernali

04/10/2018 09:21

Domenica 30 settembre, con la celebrazione della S. Messa delle ore 7.30, celebrata dal parroco di San Dalmazzo, don Michele Sanmartino, si è conclusa la stagione estiva al Santuario di Monserrato. Un estate che ha visto l’apertura quotidiana dalle ore 8 alle ore 19 del Santuario. Moltissime sono state le Celebrazioni, i momenti di preghiera del Santo Rosario e Vespri domenicali, la celebrazione di una quindicina di Matrimoni e molte persone che hanno fatto visita o come pellegrini o come visitatori/turisti di passaggio nella città di Borgo San Dalmazzo.
 
Anche i gruppi organizzati non sono mancati: Estate Ragazzi delle parrocchie di Castelletto e Montanera, il gruppo AC cicloamatori di Bra, il pellegrinaggio dei parrocchiani del Duomo di Chivasso e molti altri. Grazie alla collaborazione con il Parroco di San Dalmazzo e la disponibilità dei Volontari dell’Associazione Santuario si è data la possibilità di accedere al luogo di culto per la preghiera, accogliere pellegrini e dare informazioni ai visitatori sulle vicende storiche, oltre alla manutenzione delle aree attigue per l’accoglienza.
 
Il Santuario di Monserrato – dicono i volontari - circondato dal verde della natura e dal silenzio ha permesso di far trovare un po' di pace, pregare o fare semplicemente una passeggiata in mezzo alla natura oltre che visitare un gioiello storico del nostro patrimonio cittadino o ammirare la visuale della pianura o le catene montuose del cuneese. Inoltre con la nuova apertura del Ristobar Amunse l’affluenza delle persone che salgono in collina è aumentata. Anche questo “servizio” ha valorizzato l’intera area ad integrazione già dell’avviato progetto di rivalutazione del nostro patrimonio portato avanti dal Comune e dal progetto “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo.
 
Mentre si chiude la stagione estiva 2018 si pensa già all’apertura straordinaria in occasione della Mostra dei Presepi fissata per il mese di dicembre. Nel mese di ottobre il Santuario sarà aperto solamente il sabato e la domenica pomeriggio.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro