CUNEO - Cinque mila imprenditrici agricole cuneesi impegnate nel rinnovo cariche di 'Donne Impresa'

Coldiretti Cuneo: 'L’innovazione è donna, espressione dell’agricoltura di oggi e domani'. Ieri incontri a Ceva e Mondovì

05/03/2019 10:50

Le donne in agricoltura sono sempre più protagoniste nella gestione di grandi aziende di ogni comparto - vitivinicolo, frutticolo, zootecnico, ecc. - portatrici di idee innovative con una particolare sensibilità per la diversificazione dell’attività agricola. Dalle trasformazioni inconsuete di prodotti agricoli alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche alle attività educative, dagli agriturismi alle “case sugli alberi”, i progetti delle imprenditrici agricole cuneesi esprimono dedizione nel valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali e passione per preservare l’ambiente, il contatto con la natura e la biodiversità.
 
“Con il movimento Donne Impresa - riferisce Coldiretti Cuneo - ci impegniamo a valorizzare l’imprenditorialità femminile nelle aziende agricole. E proprio nella settimana in cui ricorre la Festa della Donna, dialoghiamo con le nostre imprenditrici dando avvio all’iter di rinnovo cariche del movimento”.
 
Sono iniziati ieri gli incontri che coinvolgeranno in tutta la provincia oltre 5.000 imprenditrici agricole cuneesi per la designazione delle componenti del nuovo Forum provinciale Donne Impresa. Durante ogni incontro, infatti, si individuano le rappresentanti di zona tra le quali saranno scelte le componenti del nuovo Coordinamento provinciale che eleggerà la Responsabile Donne Impresa di Coldiretti Cuneo in carica per il prossimo quinquennio.
 
Gli incontri sono una straordinaria occasione di confronto, in cui le imprenditrici portano a testimonianza le esperienze innovative di cui sono promotrici. Alle agricoltrici “da sempre” si affiancano sempre più spesso donne che fanno ritorno alla terra dopo esperienze di studio e lavoro lontane dal mondo agricolo, generando una sana contaminazione di idee e pratiche.
 
Dopo gli incontri di ieri a Ceva e Mondovì, si prosegue negli altri centri della provincia, come da calendario:
 
MERCOLEDÌ 6 MARZO
  Cuneo alle ore 10 presso l’Ufficio Zona Coldiretti - sala piano terra (Piazza Foro Boario, 18)
  Savigliano alle ore 14.30 presso l’Ufficio Zona Coldiretti (Piazza Schiaparelli, 10)
GIOVEDÌ 7 MARZO
  Bra alle ore 10 presso l’Ufficio Zona Coldiretti (Via A. Mathis, 3)
  Alba alle ore 14.30 presso l’Ufficio Zona Coldiretti (Corso Matteotti, 7)
LUNEDÌ 11 MARZO
  Fossano alle ore 10 presso l’Ufficio Zona Coldiretti (Via Foro Boario, 3)
  Saluzzo alle ore 14.30 presso l’Ufficio Zona Coldiretti (Via Circonvallazione, 25/h)


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro