CUNEO - Coldiretti Cuneo protagonista a 'Vinitaly' di Verona

Lunedì 16 aprile verrà presentato il progetto 'The Green Experience' sulla viticoltura sostenibile

04/04/2018 12:39

Coldiretti Cuneo sarà protagonista alla 52° edizione della più importante rassegna dei vini e dei distillati del panorama internazionale, il Vinitaly a Verona, con il progetto “The Green Experience”. All’appuntamento, che si terrà lunedì 16 aprile alle ore 16.45 presso l’area istituzionale della Regione Piemonte, interverranno il presidente della Confederazione Nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo e l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero.
 
“The Green Experience” sarà illustrato dai tecnici dell’Agenzia 4 A di Coldiretti Cuneo e saranno presenti alcune aziende che hanno aderito al protocollo. Il progetto sta realizzando il sogno di vivere insieme al consumatore una viticoltura sempre più "buona da bere e bella da vedere" e un filmato permetterà di condividere quest’esperienza, raccontata in un volo tra il fantastico e il reale.
 
A seguire, la degustazione finale offrirà a tutti gli intervenuti l’opportunità di gustare in concreto i vini realizzati nell’ambito del progetto, in abbinamento ai prodotti tipici piemontesi.
 
Siamo orgogliosi di presentare a Vinitaly quella che non è una semplice certificazione green – commentano Bruno Rivarossa e Tino Arosio di Coldiretti Cuneo – ma coinvolge un centinaio di produttori di Alba, Langhe e Roero, 850 ettari, 15 denominazioni tra DOCG e DOC e 28 comuni e certifica uve e vini del Piemonte, ottenuti con criteri di sostenibilità che mirano alla conservazione delle risorse naturali, agli equilibri dell'ecosistema, alla biodiversità, alla salute e alla cura del paesaggio collinare, come prevedono i rigorosi disciplinari sottoscritti dai produttori”.
 
Una progettualità in piena espansione – concludono Rivarossa e Arosio - calibrata sul territorio e sui vini del territorio, che dà valore aggiunto e offre un’ulteriore e preziosa distintività alle nostre produzioni d’eccellenza”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro