VOTTIGNASCO - Conclusa con successo la prima Scuola Estiva alla Primaria di Vottignasco

Due settimane di attività, inclusione e sostenibilità grazie al coinvolgimento di associazioni, insegnanti e progetto biodiversità

Redazione 26/06/2026 15:39

Si è conclusa venerdì 26 giugno la prima esperienza di Scuola Estiva presso la Scuola Primaria di Vottignasco, iniziativa organizzata nell'ambito del Patto Educativo Partecipato di Comunità dell'Istituto Comprensivo “Isoardo – Vanzetti” e fortemente sostenuta dall'amministrazione comunale. Per due settimane numerose associazioni di volontariato del territorio – tra cui ASD Vottignasco, Società Bocciofila, Polizia Locale, gruppo Arci pesca fisa Piemonte Cuneo, associazione Vottignasco Solidarietà, Proloco di Vottignasco e Pro Tetti Falchi – si sono alternate per proporre attività sportive, educazione stradale, lezioni ambientali e laboratori creativi ai bambini. Le attività mattutine erano gestite nella prima parte dalle associazioni e in seguito dalle insegnanti coinvolte nel progetto. Particolarmente significativa la mattinata del 23 giugno, dedicata al progetto “+Api: Oasi fiorite per la biodiversità”. Grazie all’intervento degli apicoltori Marina e Cristiano dell’azienda Abejo D'Or e all’utilizzo di arnie didattiche, i bambini hanno imparato l’importanza delle api e il funzionamento di un alveare. “+Api: Oasi fiorite per la biodiversità” è un progetto pilota promosso da Filiera Futura con lo scopo di diffondere la biodiversità in tutta Italia tramite la creazione di oasi fiorite, habitat ideali per le api e altri impollinatori. Il Comune di Vottignasco, per il quarto anno, aderisce all'iniziativa realizzando un’oasi fiorita lungo il Sentiero sul Maira, con il contributo della Fondazione CRC e l’assistenza di Fondazione Agrion. Tra gli obiettivi cardine del progetto vi sono la promozione della biodiversità e della sostenibilità ambientale, la sensibilizzazione della cittadinanza sull’impatto delle proprie azioni, la valorizzazione del ruolo di apicoltori e agricoltori nella gestione dei servizi ecosistemici e la creazione di spazi inclusivi di agricoltura sociale rivolti a bambini, giovani e persone con disabilità o fragilità. L’amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della Scuola Estiva, ringraziando tutte le realtà associative che hanno collaborato con entusiasmo e dedizione, regalando ai bambini un’esperienza significativa, ricca di contenuti educativi e aggregativi.