CUNEO - Concluso il ciclo di incontri della VI edizione della Palestra di Vita Territoriale

L'iniziativa riunisce ogni martedì pomeriggio, presso i locali del Centro Incontri 1, un nutrito gruppo di over 65 del territorio cuneese

30/05/2018 11:53

La "Palestra di Vita Territoriale" del Comune di Cuneo, che riunisce ogni martedì pomeriggio, presso i locali del Centro Incontri 1, un nutrito gruppo di over 65 del territorio cuneese, ha chiuso la VI edizione. L’attività della “Palestra di vita territoriale” è finalizzata a promuovere il benessere psicologico e fisico della persona, a migliorare la qualità di vita trasmettendo una cultura positiva dell’invecchiamento, a fornire un sostegno psicologico alla persona valorizzando le risorse dei singoli, del gruppo e della comunità.
 
Questo è possibile grazie alla metodologia ideata dal dr. Pietro Piumetti, che crea un circolo virtuoso di auto – mutuo – aiuto, attraverso il quale le persone coinvolte si sentono protagoniste della loro vita e riescono ad affrontare le difficoltà che il particolare momento della le pone davanti. Il tema centrale per questa edizione è stato proprio il trovare, e usare nella quotidianità, delle ricette psicologiche per vivere bene. Sono stati affrontati temi inerenti la salute, il benessere psicologico, il pensiero positivo, lo yoga della risata, l'allenamento mentale, il rilassamento, la creatività e la musica. Proprio quest’ultima è stata protagonista in diverse occasioni, grazie alle iniziative del Progetto Play, con la collaborazione della coop. Sociale "la Fabbrica dei Suoni" e il Settore Socio Educativo del Comune di Cuneo. Il gruppo, sempre attento e curioso nel seguire le proposte territoriali, ha poi avuto la piacevole occasione di riscoprire la città di Cuneo attraverso la mostra "I LOVE MY FAMILY" nel Complesso Monumentale di San Francesco.
 
Anche quest'anno il ciclo di incontri della Palestra di Vita si è chiuso con una gita fuori sede: il gruppo ha fatto visita all' Atlante dei Suoni, a Boves, un parco tematico musicale gestito dalla Fabbrica dei Suoni, per un viaggio attraverso i 5 continenti e la musica. A seguire, il pranzo a cui ha partecipato tutto il gruppo, insieme alle due conduttrici Alessia Morelli e Marzia Corigliano,  per salutarsi e darsi appuntamento a settembre per la nuova edizione.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro