CUNEO - Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando confermato presidente

Il rinnovo delle cariche mercoledì 12 febbraio, in occasione dei 70 anni della realtà cuneese

14/02/2020 13:53

Nella mattinata di mercoledì 12 febbraio si è tenuta l’Assemblea provinciale 2020 di Confcooperative Cuneo. Una giornata unica per celebrare il congresso provinciale per il rinnovo delle cariche e per festeggiare i 70 anni di vita della realtà cuneese. Alla presenza delle tante cooperative locali presenti, delle autorità regionali e del Presidente di Confcooperative Nazionale, Maurizio Gardini, è stato confermato Alessandro Durando nel ruolo di Presidente di Confcooperative Cuneo.
 
Da 70 anni protagonisti del territorio. Non poteva essere altrimenti il sottotitolo dell’incontro tenutosi nella Sala “Varco” dell’Auditorium Foro Boario di Cuneo. La ricorrenza evidenzia un lavoro e un percorso che si radicano nel tempo e che, attraversando le varie fasi della storia repubblicana del nostro Paese dal 1949 ad oggi, mettono in luce l’attualità e la capacità di affrontare le sfide future.
 
Sfide che devono tenere in considerazione la creazione di Confcooperative Piemonte Sud, dall’unione con Confcooperative Asti Alessandria. “Non dovrà mai mancare l’attenzione al territorio, nonostante l’unione a cui andiamo incontro”, come ha ricordato il Presidente Alessandro Durando. La sfida di un’unione più grande, tra Confcooperative Asti Alessandria e Confcooperative Cuneo, è partita dal primo passo dell’unificazione dei due centri servizi con l’obiettivo di ridurre la frammentazione. I consiglieri di entrambe le Unioni dovranno quindi definire le nuove cornici di questa più ampia organizzazione e pianificare il cronoprogramma che porterà all’unificazione. I numeri parlano di un’unione tra le prime 5 d’Italia con potenzialità davvero rilevanti, composta da 505 cooperative.
 
Il Presidente di Confcooperative Cuneo, Alessandro Durando, ha espresso il proprio ottimismo per i progetti futuri: “E’ giusto chiedersi cosa sarebbe la nostra provincia senza la cooperazione. Il mondo di Confcooperative Cuneo è esteso e taglia trasversalmente il sistema economico cuneese in cui si innesta portandovi il suo valore aggiunto: rappresenta l’8,00% del Pil provinciale con più di 50.000 soci, toccando tutti i settori produttivi. Nel quadriennio dell’ultimo mandato ci siamo impegnati a ottimizzare l’organizzazione della nostra associazione, grazie anche a una stretta collaborazione con l’Unione di Asti e Alessandria e con l’Unione Regionale. Il mandato che ci attende sarà denso di importanti novità, ma siamo certi che proseguiremo con la forza che ci ha contraddistinto nella storia degli ultimi 70 anni”.
 
Intervenuto nel corso dell’Assemblea, il Presidente di Confcooperative Nazionale, Maurizio Gardini, ha commentato: “Confcooperative ha bisogno del Piemonte, ha bisogno di gruppi dirigenti, ha bisogno di innervare di più, abbiamo bisogno di fare battaglie condivise. Abbiamo bisogno di far crescere di più l’organizzazione sul territorio. Il percorso che andrete a completare con l’unificazione di Asti, Alessandria e Cuneo sarà uno dei prossimi passi che si unirà al progetto della Romagna. Sostenete il progetto che nasce, ma sosteneteci anche a Roma perché abbiamo bisogno di avere forza per portare avanti le nostre battaglie, le nostre idee e i nostri progetti, perché noi non vogliamo essere solo dei pensatori ma dei costruttori di bene comune”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro